Share |

Meditazioni in Musica: sabato 10 marzo il secondo appuntamento

Patrizia Giannone

Trecate - Prosegue sabato 10 marzo, alle ore 21, nella Chiesa di San Francesco la rassegna delle Meditazioni in Musica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate in collaborazione con la Parrocchia M.V. Assunta e inserita nel Progetto culturale Passio 2012.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Mysterium Salutis” (ossia “Il Mistero della Salvezza”), avrà come protagonisti il Coro Polifonico “Giacomo e Gaudenzio Battistini” di Novara diretto da Elena Borzoni e il Duo chitarristico “Ricercare”, che proporranno musiche dal repertorio gregoriano al contemporaneo, con canti a cappella e concertati, brani strumentali e proiezione di icone.

Il Coro “Battistini” è nato nel 2003 all’interno delle attività culturali promosse dal Quartiere Centro di Novara. Lo scopo principale che si prefigge è quello di avvicinare attivamente alla musica amatori non professionisti e di investire nella formazione vocale e musicale di ogni singolo corista. Per raggiungere tali obiettivi il Coro allena la capacità di ascolto e di riproduzione dell’evento musicale, esplora il suono in tutti i suoi parametri, educa la voce avvalendosi anche dell’apporto di docenti esterni, sviluppa il senso ritmico-melodico e il gusto estetico, diventa creativo nell’improvvisazione cantata. Da allora il Coro ha tenuto numerosi concerti con un repertorio variegato che spazia dalla musica antica a quella contemporanea e di gusto popolare, prevalentemente a cappella. Ha collaborato inoltre con Alessandro Quasimodo, ha partecipato alla “XXII Rassegna Musicale della Valle Cellio”, ha tenuto concerti nel Castello di Vigevano, a Milano e nelle zone del territorio novarese. Nel maggio del 2004 ha presentato, in prima assoluta, lo “Stabat Mater” di Giacomo Battistini (Novara, 1704) per soli, coro, coro di ripieno, due violini, violoncello ed organo.

Dal 2010 ha iniziato la sua collaborazione con il Duo chitarristico “Ricercare” (ovvero la novarese Patrizia Giannone, nella foto, e la milanese Patrizia Osti) che, pur essendo di recente formazione, ha già all’attivo diversi concerti in alcune città del Nord Italia. L’intento del Duo “Ricercare” è proprio quello di far conoscere e amare la chitarra, mettendone in luce le possibilità tecniche, espressive, dinamiche e concertanti, attraverso la proposizione di musiche che spaziano dall’epoca rinascimentale ai nostri giorni, raccontandone la storia e l’evoluzione nel corso dei secoli e il suo inserimento nel meraviglioso mondo musicale.

Per informazioni: Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero - tel.0321 776.364 - fax: 0321 776.302 - e-mail: cultura@comune.trecate.no.it