Share |

Mostra d’Arte Contemporanea di Anna Cammisa

Villa Picchetta a Cameri

Cameri - L’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e la Delegazione FAI comunicano che domenica 15 marzo alle ore 16 nella Sala ottagonale di Villa Picchetta verrà inaugurata l’esposizione di opere di Anna Cammisa intitolata “Le forme dell’armonia”. Periodo: l’apertura della mostra è prevista dal 15 al 27 marzo 2015. Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9 alle 12. Sabato 21 e domenica 22 marzo: dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L’orario è predisposto per favorire la visita di Villa Picchetta e dell’area del Parco del Ticino durante le Giornate FAI di primavera 2015, che comprendono l’apertura di questo sito.

Presentazione a cura di Emiliana Mongiat, che ha collaborato con l’artista nell’organizzazione dell’evento.

La mostra: il titolo sottolinea il concetto principale che ha guidato questo evento espositivo in quanto il visitatore percepisce subito l’armonia delle forme che Anna Cammisa ha creato e l’armonia che le sue opere riescono a stabilire con il luogo, con i ritmi spaziali e decorativi della sala, con i giardini in cui l’antico edificio è immerso. Nell’atmosfera antica e raffinata della sala le opere trovano la giusta collocazione e il giusto respiro. Infatti, pur appartenendo a cicli diversi realizzati a partire dagli anni novanta, i lavori di Anna Cammisa nascono da una ricerca comune che nell’armonia profonda del sentire trova la spinta per la creazione, per dare forma a quelle emozioni generate dall’accoglimento spirituale dei concetti di umanità, di natura e di tempo. Di un tempo presente ma anche di un tempo passato e di un tempo futuro. Le opere esposte fanno parte di tre cicli di lavoro Omaggio a Venezia (dal 2003), Forme dell’acqua e Armonia ritmica (dal 2008), attraverso le quali l’artista è riuscita a raffigurare lo struggente rapporto che la lega alla città della laguna, i dinamismi visivi creati dal connubio fra il movimento delle onde e la leggerezza dell’aria, l’emozione da cui i ritmi sonori dei diversi generi musicali hanno origine.

L’artista, che compie i propri studi alla fine degli anni Settanta a Novara e a Milano, inizia ad operare nel campo della grafica e della pubblicità, progettando e realizzando campagne in Italia e all’estero. Dai primi anni Novanta si dedica alla ceramica e alle sue varie tecniche avviando un’indagine sulla ricerca del linguaggio segnico ancora in corso (ciclo Crittogrammi). Poi Anna Cammisa ha iniziato ad indagare, in modo sempre più profondo, quel rapporto impercettibile ma fondamentale, fra la vita e l’armonia, fra la superficialità del quotidiano e la bellezza che, nonostante tutto, ancora ci circonda.

Per informazioni contattare l’Ente Parco Ufficio Promozione tel. 0321-517706-www.parcoticinolagomaggiore.it