Share |

MOSTRA D’ARTE DI FRANCESCA GAGLIARDI

Trame e intrecci dal 29 maggio al 26 giugno a Villa Picchetta a Cameri. Inaugurazione il 29 maggio alle ore 16

Cameri - L’inaugurazione della mostra di Francesca Gagliardi nella Sala Ottagonale di Villa Picchetta di domenica 29 maggio segnala una nuova tappa espositiva del progetto ARTEPARCHI IN RETE, organizzato dall’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore per consentire una conoscenza più consapevole delle aree protette del Novarese, Biellese e Vercellese e per mettere in evidenza le potenzialità degli artisti attivi sui territori su cui le stesse si estendono. A questa artista basta un filo per creare opere dove trame e intrecci trovano modelli nell’attività femminile e nella natura. I fili, sottili quando l’artista compone arabeschi graficamente restituiti da raffinate incisioni, diventano corposi e ruvidi quando vuole rendere percepibile quel senso di protezione offerto dal nido, qui simbolicamente predisposto per l’uomo.

L’artista - Francesca Gagliardi (Novara, 1972) vive e lavora ad Ameno. Nel 2000 si è diplomata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera e, successivamente, si è perfezionata nelle tecniche dell’incisione presso l’Istituto Europeo di design di Milano, l’Accademia di Gent in Belgio e l’Universidad Complutense a Madrid. Espone con continuità dal 1999, in Italia e all’estero partecipando a importanti progetti europei. Nella sua ricerca, condotta operando con il disegno, l’incisione, la scultura, l’artista ha sempre riservato un interesse particolare per gli oggetti femminili (trucchi, rossetti, specchi) da lei trasformati in un gioco di riflessi e rimandi visivi, linguistici e mentali. Le opere esposte saranno visibili fino al 26 giugno nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 19 ad ingresso libero).

Per info e contatti: Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore - Località Villa Picchetta 28062 Cameri (NO), tel. 0321.517706 -  www.parcoticinolagomaggiore.it; promozione@parcoticinolagomaggiore.it