Share |

Patronali in onore dei Santi Cassiano e Clemente: Trecate in festa

Mons. Brambilla sarà a Trecate per le patronali sabato 15 settembre

Trecate - Manca ormai pochissimo all'inizio delle Patronali di Trecate dedicate ai santi Cassiano e Clemente. Il programma religioso inizia giovedì 13 settembre alle 21 in chiesa parrocchiale con l'apertura degli scuroli, l'omaggio dei quartieri, il canto dei Vespri e la benedizione eucaristica. Venerdì 14 alle 21 messa internazionale con tutti i gruppi etnici di Trecate. Sabato 15 alle 18 messa di apertura dell'anno catechistico celebrata dal vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla. Domenica 16 alle 10.30 messa solenne alla presenza ufficiale delle autorità cittadine, accompagnata dal canto della Schola Cantorum. Lunedì 17 alle 10.30 solenne concelebrazione dei sacerdoti trecatesi del vicariato e di quanti hanno esercitato il loro ministero a Trecate; alle 16 messa di consolazione e speranza per tutti gli ammalati. Martedì 19 alle 20.45 al cimitero messa per tutti i defunti. Sabato 22 alle 18 messa celebrata dal Parroco di Cento (Fe), comune colpito dal terribile terremoto dello scorso mese di maggio. Domenica 23 alle 18 messa e chiusura degli scuroli. Lunedì 17 alle 21 concerto in onore dei santi Cassiano e Clemente in chiesa parrocchiale e concerto della Schola Cantorum che proporrà la Petite Messe Solemnelle di Tossini; nel corso della serata sarà consegnato il Riconoscimento Santi Cassiano e Clemente - Città di Trecate dalla Consulta dei Patroni e dall'Amministrazione comunale. Da sabato 8 settembre la chiesa del Gonfalone ospita una mostra dedicata al Bollettino Trecatese (giornale parrocchiale che quest'anno ha compiuto 100 anni). Dal 15 al 17 in piazza Cavour è presente il banco di beneficenza.

Programma culturale: venerdì 14 alle 20.30 in piazza Cavour si tiene la marcia della solidarietà con la raccolta di fondi a favore dei terremotati dell'Emilia Romagna. Sabato 15 al termine della messa delle 18 accompagnato dalla Banda mons. Brambilla incontrerà nel Teatro Comunale (piazza Cavour) l'Amministrazione comunale; alle 21 nella chiesa di S. Francesco concerto dell'Orchestra Amadeus - città di Trecate diretta dal maestro Gianmario Cavallaro; alle 22 in piazza Cavour spettacolo musicale con esibizione di balli e danze in collaborazione con le associazioni (in caso di maltempo lo spettacolo si tiene nel Teatro Comunale). Domenica 16 alle 15 in piazza Cavour e nel Teatro Comunale spettacolo di animazione per i bambini; alle 17 cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Mauro Trombetta a seguire tradizionale concerto della Banda Musicale Trecatese; alle 21.30 nel campo sportivo di via Incasate (zona cimitero urbano) spettacolo pirotecnico - in caso di maltempo sarà rinviato a lunedì 17 alle 21; dalle 22 in piazza Cavour concerto musicale Tributo a Ligabue - in caso di maltempo il concerto viene spostato al PalaAgil in via Manzoni. Lunedì 17 dal mattino alla sera tradizionale Fiera dei Santi Cassiano e Clemente per le vie del centro storico.

Chiudiamo con le iniziative collaterali: nel salone delle feste di Villa Cicogna c'è la mostra fotografica dedicata al maestro Trombetta per i 34 anni di direzione della Schola Cantorum San Gregorio Magno; nell'auditorium della biblioteca - Villa Cicogna mostra fotografica; quindi altra mostra fotografica nel Monastero delle Sorelle Ministre della Carità in via De Amicis 22; nell'ex Casa Gil in corso Roma 98 apertura della gipsoteca e della mostra itinerante promossa dal Consiglio regionale del Piemonte; in piazza Cavour da sabato 15 a lunedì 17 mostra fotografica a cura del Cine Foto Club Trecate.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito; per ulteriori dettagli si può visitare il sito del Comune www.comune.trecate.no.it.