Share |

Pellico tra 007, opera, arte e Papa Francesco

Trecate - Se piangiamo dall'emozione assistendo alla NORMA, forse l’opera più famosa di Vincenzo Bellini che sarà proiettata al Pellico venerdì 27 novembre alle ore 21, non c’è niente di cui vergognarsi. Questo è ciò che Richard Wagner ha detto considerando l’opera il più perfetto esempio di una tragedia musicale. E giustamente, perché con la Norma si è raggiunto l’apice del Romanticismo Italiano. Questa produzione del regista americano Kevin Newbury e messa in scena al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, sottolinea gli aspetti rituali del dramma. Nella Gallia dominata da Roma, la sacerdotessa Norma rotto il suo voto di castità, inizia un rapporto con il Romano pro-console Pollione e ne segue la nascita dei loro due figli, nascite mantenute segrete. Ma quando scopre che ha un rivale in amore, la mette in ansia e si scatena la gelosia. Norma è un'eroina classica, appassionato e vendicativo è il suo dilemma e fornisce il punto di partenza per il lavoro di maggior successo per l'ultimo e più grande compositore del bel canto. Anche se la prima rappresentazione fu un fallimento, Norma ha continuato ad essere rappresentata con crescente successo. Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini (Catania, 3 novembre 1801Puteaux, 23 settembre1835) è stato un compositoreitaliano, tra i più celebri operistidell'Ottocento.Le sue opere furono dieci in tutto, più famose e rappresentate sono La sonnambula, Normae I puritani.Norma, composta in meno di tre mesi, fu data in prima assoluta al Teatro alla Scaladi Milanoil 26 dicembre 1831. L’opera dal Teatro Liceu è cantata in italiano e commentata da Renato Palumbo, con cast d’eccezione formato da SondraRadvanovsky, Gregory Kunde, Raymond Aceto, Ekaterina Gubanova, Anna Puche, Francisco Vas, due atti per un totale di poco più di 3 ore. Il nostro pubblico farà notte ma sicuramente ne uscirà soddisfatto. Non mancate!

Sabato 28 alle ore 21 e domenica 29 alle ore 16 e 21, dopo alcune settimane in testa alle classifiche, arriva SPECTRE, il 24esimo film di James Bond (meglio conosciuto come 007). Un misterioso messaggio riguardante il proprio passato convince James Bond (Christoph Waltz) a partire verso una nuova missione in Messico, per poi raggiungere Roma, dove incontra Lucia Sciarra (Monica Bellucci), la splendida e intoccabile vedova di un noto criminale. Bond si infiltra in una riunione segreta e scopre l'esistenza di una sinistra organizzazione nota col nome di SPECTRE. Nel frattempo, a Londra, Max Denbigh (Andrew Scott), il nuovo capo del Centro per la Sicurezza Nazionale, indaga sulla missione di Bond e mette in dubbio il valore della sezione MI6 guidato da M (Ralph Fiennes). Bond di nascosto coinvolge Moneypenny (Naomie Harris) e Q (Ben Whishaw) per aiutarlo a trovare Madeleine Swann (LéaSeydoux), la figlia del suo vecchio nemico Mr. White (Jesper Christensen), che potrebbe avere la soluzione per risolvere la trama di SPECTRE. Da figlia di un assassino, la ragazza riesce a comprendere Bond meglio di chiunque altro. Mentre Bond si inoltra nel cuore di SPECTRE, scopre l'esistenza di un legame raccapricciante tra se stesso e il nemico da lui inseguito. Genere: Azione, Avventura, Thriller. Regia: Sam Mendes. Cast: Daniel Craig, Monica Bellucci, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Andrew Scott, Rory Kinnear, Dave Bautista. Durata 150 Min.

Il terzo appuntamento al Pellico è per martedì 1 dicembre alle ore 21, prima no, poi ma, ora SI. A grande richiesta (e speriamo sia tale) ritorna la Grande Arte con FIRENZE e gli UFFIZI. Su questo stupendo evento già proiettato il 3 novembre, pensiamo ci sia poco da aggiungere, ma solo un consiglio, chiedere il parere a coloro che l’hanno visto, immagini affascinanti e veramente assemblate ad Arte. Per coloro che vogliono rivedere i capolavori di Firenze e per gli over 65 potremo applicare il prezzo ridotto a 8 €. Un invito a coloro che non hanno visto la prima, non perdete quest’ultima occasione!

Annunciamo infine che è in programmazione un grande film, che i media stanno presentando in tutte le TV nazionali, CHIAMATEMI FRANCESCO è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. E' un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese, l'Argentina, che ha vissuto momenti storici controversi, fino all'elezione al soglio pontificio nel 2013. Il film che uscirà il 3 dicembre avrà molto spazio al cinema Pellico infatti le proiezioni inizieranno il 5 dicembre alle ore 21 per proseguire domenica 6 alle ore 16 e 21 e terminare domenica 8 alle ore 16 e ore 21.  Regia di Daniele Luchetti con gli attoriRodrigo De La Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido e Mercedes Moran.