Share |

Piacevolissime serate con la Schola Cantorum

Doppia esibizione a Trecate della Corale 'San Gregorio Magno' il 13 (concerto Santa Lucia) e il 17 dicembre (evento pre-natalizio)

Trecate - Splendido concerto quello proposto il 13 dicembre dalla corale San Gregorio Magno per il tradizionale evento benefico di Santa Lucia. Anche quest’anno i Lions Club Ticino Torre del Basto, con il patrocinio della città di Trecate e la parrocchia, hanno organizzato la diciannovesima edizione di questa serata finalizzata alla raccolta di fondi per combattere le difficoltà visive nei bambini. Ancora una volta le voci della nostra corale hanno fatto da sfondo a questa lodevole iniziativa. Il numeroso pubblico presente in chiesa era proprio quello delle grandi occasioni. Ottima la prestazione della corale e superbe le interpretazioni delle soliste Annarita Taliento e Giorgia Gazzola, magnificamente accompagnate dall’Orchestra dei Colli Morenici e dal maestro Alberto Sala. Toccanti le esecuzioni all’oboe, di Fabio Paolo Rizzi, e alla tromba, di Fabrizio Mezzari. Precisa e sapiente la direzione del maestro Mauro Trombetta. Le persone intervenute hanno potuto godere dell’ascolto di brani indimenticabili: dal corale Jesus bleibet maeine Freude di Bach, molto conosciuto ed eseguito spesso in occasione di solenni celebrazioni natalizie, ai concerti di A.Torelli e A. Marcello, per sola orchestra, per giungere, infine, all’esecuzione del Gloria di Vivaldi. Una delle pagine più avvincenti e conosciute del musicista veneziano in cui si alternano varietà di forme, di ritmi, di tonalità e di organico: brani solistici, strumentali e corali. Applausi intensi hanno sottolineato la prestazione del coro, dei solisti e dei musicisti per la piacevole serata. 

Ma il coro non ha ancora terminato il suoi impegni, che proseguono senza sosta. Nella serata di sabato ad Alba, la San Gregorio Magno ha partecipato, con grande professionalità, all’allestimento di Tosca, riscuotendo l’approvazione del direttore d’orchestra, Nicolò Jacopo Suppa, e consensi dal pubblico che gremiva il Teatro G. Busca della cittadina piemontese. 

Un altro incantevole appuntamento è stato quello di domenica 17, nella chiesa di San Francesco, dove, nel pomeriggio, la corale diretta dal maestro Mauro Trombetta ha offerto un concerto natalizio, organizzato dal comune di Trecate e dedicato a “Gesù Bambino e alla sua mamma”. Un’ esecuzione assai curata con una particolare scelta di brani che, oltre a quelli tradizionali, tipicamente natalizi, ha dato la possibilità, ad un attento pubblico, di ascoltare la più conosciuta tra le preghiere mariane, l’Ave Maria sia nella versione scritta di Arcadelt, per coro, che quella di Gomez per mezzosoprano. Pezzi corali si sono dunque alternati alla preziosa esecuzione dei solisti, Anna Giumentaro, mezzosoprano e Marino Capettini, tenore. A loro si sono unite le armoniose voci di Luigi Cappelletti, basso, e Maria Grazia Nobili, soprano, che cantano da anni nella nostra corale. Anche la voce del tenore Marino Capettini ha mosso i suoi primi passi nella San Gregorio Magno ed oggi ha fatto molto piacere a tutti poterlo sentire cantare nella sua cittadina natia insieme alla moglie Anna Giumentaro. 

Ma non basta! Il 20 settembre la corale si esibirà a Cerano e poi il 23 a Locate Triulzi per altri concerti natalizi. Non ci saranno pause per il coro, perché al termine dell’attività concertistica animerà le celebrazioni liturgiche del Santo Natale nella Parrocchia trecatese. E il prossimo anno...il calendario è fitto di impegni. Ma una piccola pausa la prendiamo ora, per augurare a tutti i lettori, da parte del coro e dai maestri, un sincero augurio di un felice Natale e di un sereno anno nuovo.

Mariagabriella Di Giovanni