Share |

Quando la passione è… Tango y mambo

La storia di Andrea Rebuffo tra passate, presenti e future ambizioni
Andrea Rebuffo

Romentino - La storia di Andrea Rebuffo è quella di un giovane con tanta voglia di fare, con una passione incredibile per lo sport e il ballo e che nel giro di pochi anni è riuscito a diventare un punto di riferimento per il mondo delle danze caraibiche non solo del Novarese ma anche di tutto il Piemonte, in Italia e all’estero. “Tutto ha avuto inizio ufficialmente nel 2003 – racconta – con la prima scuola di ballo; ma già negli anni ’90 c’era in me questa passione per la musica latino-americana nata quasi per caso. Ho iniziato con la break-dance e la disco music, quindi mi sono approcciato al latino e da lì è scoccata la scintilla! Inizialmente era qualcosa che ti prendeva il cuore e l’anima, pura passione, poi una vera e propria professione. Dal 2005, 10 anni fa esatti, è parte integrante, direi fondamentale, della mia vita”.

Ma un ballerino deve continuamente aggiornarsi, oppure una volta imparati i passi base è finito tutto qui? “Assolutamente dobbiamo essere, in quanto maestri, sempre in aggiornamento. Per questo da solo o con tutto lo staff abbiamo seguito corsi su corsi a Torino, Rimini, Roma, insomma ovunque, tenuti da professionisti di fama nazionale e internazionale, come Daria e Pietro Mingarelli, Felipe Folanco e Jhesus Aponte. Questo, insieme a tanto allenamento, mi ha portato ad essere campione italiano sia a livello individuale che a squadre”.

Che cosa infondi di tuo ai tuoi allievi? “Nei miei ragazzi cerco di puntare sulla tecnica, sulla passione e soprattutto sulla voglia di non fermarsi mai ed imparare e migliorare sempre. Questo attraverso i tre fondamenti della mia professione che sono: umiltà, educazione e rispetto. Diciamo che il mio ruolo assomiglia molto a quello del personal trainer, dove caso per caso, allievo per allievo, cerco di trovare le parole e le situazioni più giuste per insegnare ballo; ma sono anche uno che pretende molto e che vuole che credano in se stessi per poter raggiungere risultati a volte incredibili e straordinari”.

Progetti per il futuro? “A brevissimo ci saranno corpose novità riguardo alla nostra struttura. I have a dream! Ho un sogno, quello di creare un centro integrato, multidisciplinare ed esclusivo, interamente dedicato al mondo della danza. Insomma quella che possiamo definire una vera e propria ‘Casa del ballo’. Per farlo ci stiamo lavorando e cerchiamo collaboratori”.

Un annuncio che sa di promessa e che, conoscendo Andrea Rebuffo, sarà di certo realtà. Per ulteriori informazioni sui progetti della scuola Tango y Mambo, tel. 340 2750655 oppure tangoymambo@libero.it.