Share |

Ricordando Augusta Curreli venti anni dopo

Cameri per la Giornata internazionale dei diritti della donna tra disegni, musica, film e libri

Cameri - Cameri si prepara a celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna iniziando con una tre-giorni dedicata all’illustratrice Augusta Curreli, a 20 anni esatti dalla scomparsa, e proseguendo con eventi e presentazioni fino ad aprile. Le iniziative sono organizzate dall’Assessorato alla cultura e Commissione biblioteca in collaborazione con numerose associazioni cameresi e non. Gli incontri, con l’eccezione di quello presso la scuola dell’infanzia, sono a ingresso libero. Si comincia giovedì 7 marzo alle ore 10 presso il Cinema teatro Ballardini (via Francesco D’Assisi 9) con la premiazione dell’ottava edizione del concorso per giovani illustratori “Bosco di fiabe” istituito in ricordo di Augusta Curreli. Partecipano le vincitrici e i rappresentanti delle due giurie (specialisti del settore e bambini), dell’Istituto comprensivo “Tadini”, dell’ente Parco del Ticino e del lago Maggiore, e di ATL Terre dell’Alto Piemonte. Durante la mattinata assisteremo anche a uno spettacolo di Andrea Longhi che illustrerà la figura di Augusta Curreli e alcune sue opere.

Venerdì 8 marzo alle ore 10 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della scuola dell’infanzia “Tadini” ad Augusta Curreli, con letture di Anna Lavatelli e esposizione di illustrazioni di Augusta Curreli. Sarà presente l’amministrazione comunale e la dirigenza dell’istituto. La sera invece, alle ore 21 presso la Sala mostre della Biblioteca civica (via Novara 20), sarà inaugurata una mostra con i lavori di Augusta Curreli, a cura di Federica Mingozzi; saranno esposte, oltre alle opere dell’artista, le illustrazioni vincitrici delle varie edizioni del concorso “Bosco di fiabe”. La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo negli orari di apertura della biblioteca civica. A seguire, in Sala lettura, ci sarà un ricordo di Curreli a cura di Anna Lavatelli, sua amica e collaboratrice, con musiche di Manuela Brignola e omaggio alle presenti da parte del Gomitolo di Cameri.

Le iniziative in ricordo di Augusta Curreli si concludono sabato 9 marzo alle ore 21 presso il Cinema teatro Ballardini, con il concerto “Per Augusta”: si esibiranno i cori cameresi “Scricciolo”, “Homemade Singers”, “Controcanto” e il coro e orchestra dell’istituto Tadini. Presenta Fulvia Gambaro. 

Gli appuntamenti per la Giornata internazionale dei diritti della donna continuano venerdì 22 marzo (Biblioteca civica, ore 21) con la presentazione dell’ultimo libro di Danilo Sacco “Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” (Odoya, 2024). L’autore sarà accompagnato da Federica Mingozzi; all’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Arona, saranno presenti alcune rappresentanti delle associazioni novaresi organizzatrici del progetto “Viva Vittoria Novara”, l’opera relazionale condivisa che il 24 novembre darà vita alla grande installazione di coperte in piazza Martiri, a Novara, per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il giorno dopo, sabato 23 marzo, alle ore 15 in Biblioteca civica, il critico cinematografico Emanuela Martini presenta l’incontro “Mammine (e sorelline) care” all’interno del progetto “Bad girls” dedicato alle cattivissime del cinema di tutti i tempi e realizzato in collaborazione con FIC - Federazione Italiana Cineforum: tra video, spezzoni e immagini assisteremo a una selezione delle più significative pellicole che hanno ritratto il rapporto disfunzionale dei legami di sangue al femminile. In apertura dell’incontro ex alunne e alunni della Scuola Secondaria di Primo grado di Bellinzago novarese leggeranno un testo, di loro produzione, tratto da un progetto di scrittura creativa sulle tematiche di diritti delle donne e differenze di genere, uguaglianze e differenze, tutela e rispetto dell’ambiente, memoria e legalità, emozioni e realtà sensoriale, alimentazione e benessere.

Le iniziative cameresi per la Giornata internazionale dei diritti della donna si concluderanno venerdì 5 aprile in Biblioteca civica (ore 21) con la presentazione del libro d’esordio di Federica Baiesi “La teoria dell’oliva” (Bookabook, 2024) accompagnata da Federica Mingozzi e con musiche di Music’attiva.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20, Cameri. Tel. 0321 510100 - 331 2311264. E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.