Share |

Riparte la stagione Teatrale Oleggese

Oleggio - Riparte la stagione Teatrale Oleggese che vedrà il sipario alzarsi sabato 18 novembre con il primo spettacolo. La nuova stagione del Teatro Civico è organizzata come sempre in collaborazione con Piemonte dal Vivo, con sette titoli per la programmazione serale. Ad aprire il ciclo di eventi, sabato 18 novembre, è lo spettacolo “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi: Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di “Propaganda Live", è nato dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva.

Martedì 5 dicembre 2023 il secondo spettacolo in cartellone è “Ferdinando” con Arturo Cirillo, Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Riccardo Ciccarelli. E’ l’agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde nella sua villa vesuviana si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione. I giorni passano tutti uguali, tra pasticche, decotti, rancori e bugie. A sconvolgere l’equilibrio domestico è l’arrivo di un sedicenne dalla bellezza efebica che, rimasto orfano, viene mandato a vivere da Donna Clotilde, di cui risulta essere un lontano nipote. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, riaccendendo passioni sopite e smascherando vecchi delitti.

Dopo la pausa natalizia il Teatro Civico riparte martedì 16 gennaio 2024 con “Il cacciatore di nazisti”, basato sugli scritti e sulle memorie di Simon Wiesenthal, con Remo Girone come protagonista. A cavallo tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica, rivissuta con umana partecipazione e un tocco di caustico umorismo ebraico, Il cacciatore di nazisti racconta la storia di Simon Wiesenthal, che dopo essere sopravvissuto a cinque diversi campi di sterminio dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.

Giovedì 29 febbraio 2024 sarà la volta di “Oliva Denaro”, tratto dal romanzo di Viola Ardone, con protagonista Ambra Angiolini. C’è una storia vera e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza.

Mercoledì 6 marzo 2024 sul palcoscenico del Teatro di Oleggio vedremo Caterina Guzzanti, con il spettacolo “Secondo lei”, una narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia.

Sabato 16 marzo 2024 sarà la volta dello spettacolo “Every brilliant thing” (Le cose per cui vale la pena vivere), con Filippo Nigro. Il narratore è un bambino che per superare il turbamento provocato dal tentativo di suicidio della madre prova a scrivere una lista delle cose per cui vale la pena vivere. Le prime dieci le scrive di getto nella sala d’attesa dell’ospedale, le successive sono frutto dell’ingenuità e dell’ottimismo che segnano la sua infanzia. Dieci anni dopo difronte al secondo tentativo di suicidio, la lista si allunga e cresce insieme al protagonista.

La stagione di Oleggio termina sabato 13 aprile 2024 con lo spettacolo “ Nonhannounamico” di e con Luca Bizzarri, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che nell’ultimo anno ha riscosso un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Al centro di NonHannoUnAmico c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale.

Abbonamenti e biglietti sono in prevendita presso il Teatro Civico di Oleggio, Via Roma 43, tel. 0321 91183 nelle seguenti date:

sabato 4 novembre dalle 9.00 alle 12.00

sabato 11 novembre dalle 9.00 alle 12.00

sabato 18 novembre dalle 9.00 alle 12.00

La biglietteria online sarà attiva dal 05/11/2023 sul sito https://www.ciaotickets.com/