Share |

Sguardi novaresi da Cameri al mondo

Una serata con Alessandro Barbaglia e Mario Finotti

Cameri - Un importante pezzo di Novara si sposterà, per una sera, a Cameri. A partire da venerdì 13 ottobre 2023 la Biblioteca civica (via Novara 20) ospiterà infatti la mostra “Ho visto cose” del fotografo novarese Mario Finotti; all’inaugurazione, alle ore 21, saranno presenti Mario Finotti, Renato Ambiel, storico giornalista novarese, e Paolo Cattaneo presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara. La mostra rappresenta una selezione degli scatti più significativi della vita professionale di Mario Finotti ed è stata realizzata in occasione della donazione del patrimonio fotografico di Finotti all’Istituto Storico della Resistenza di Novara “Piero Fornara”. Sarà visitabile fino al 28 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca.

A seguire, sempre in Biblioteca, lo scrittore novarese Alessandro Barbaglia moderato da Federica Mingozzi presenterà il suo romanzo “La mossa del matto” (Mondadori 2022). A cinquant’anni dalla finale del Campionato del mondo di scacchi che incoronò campione Bobby Fischer, Alessandro Barbaglia ne “La mossa del matto” ci offre una rigorosa, appassionata ricostruzione dei due mesi di gioco che portarono lo scacchista americano alla vittoria sul russo Spasskij, in piena Guerra Fredda. Quella che ci narra l'autore è l'Iliade di Bobby Fischer - un personaggio unico: sociopatico, ossessivo, geniale - con un testo in cui mette le ali alla storia di questo campione reinterpretandola alla luce del Mito.

La serata è organizzata dall’Assessorato alla cultura e dalla Commissione biblioteca.

Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Per Mondadori ha pubblicato “La Locanda dell’Ultima Solitudine”, finalista al premio Bancarella, “L’Atlante dell’Invisibile”, “Nella balena” e “La mossa del matto”. Con il suo primo libro per ragazzi, “Scacco matto tra le stelle”, nel 2021 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.