Share |

Shakespeare: dolore e risate in scena a Cameri

Appuntamento con “Tutto è bene quel che finisce bene” e L’Arcano. Lo spettacolo a ingresso libero sarà in Sala Polivalente il prossimo 21 ottobre

Cameri - Un vortice di colpi di scena, un gioco elegante attorno a sentimenti che appartengono a tutte le donne e tutti gli uomini di ogni tempo e cultura: “Tutto è bene quel che finisce bene”, considerata una delle più brillanti commedie shakespeariane, sarà portata in scena a Cameri sabato 21 ottobre 2023 alle ore 21 in Sala Polivalente (piazza Dante) dalla compagnia teatrale novarese L’Arcano. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. 

“Tutto è bene quel che finisce bene” (“All's well that ends well”) è una commedia di William Shakespeare che si rifà alla novella del “Decameron” di Boccaccio “Giulietta di Narbona”. La sua popolarità ha fatto sì che nel tempo la frase divenisse un proverbio.   

La protagonista della commedia è Elena, che riceve in sposo il conte Bertram come premio per aver guarito il re di Francia. Bertram non ricambia però l’amore di Elena e parte per la guerra, innamorandosi della locandiera Diana. Ma l’autentica scintilla del racconto sono le condizioni che Bertram pone a Elena per abbracciare davvero il loro matrimonio: la ragazza dovrà sfoggiare al dito l’anello da cui egli non si separa mai e portare in grembo un figlio da lui concepito…   

L'associazione culturale teatrale no-profit L'Arcano nasce a Novara nell'ottobre del 1996. Il gruppo teatrale si compone di numerosi elementi provenienti da differenti esperienze nel campo dello spettacolo. Un organico poliedrico e professionale, che si avvale di professionisti nell'ambito della comunicazione e in quello radiofonico, studiosi di cinema e sceneggiatura, scenografi e bozzettisti, costumisti, esperti di storia e ricostruzioni storiche, ingegneri addetti alla fotografia e al suono e, non ultime, figure riconosciute con titoli e celebrazioni onorifiche come promotori della cultura all'interno della provincia in cui l'associazione è nata. Dalle sue fila sono partiti giovani talenti che si sono distinti nel campo della fiction televisiva e della prima serata su reti nazionali.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20 - Cameri. Tel. 0321 510100 - Cell. 331 2311264.