Share |

Sul sentiero blu

Con il CAI Cameri il docufilm di un cammino inclusivo per l’autismo sulla via Francigena. Proiezione il prossimo 16 marzo al Cinema Teatro Ballardini

Cameri - Un piede dopo l’altro, un gradino di indipendenza e socialità dopo l’altro: sono i 200 km percorsi in 9 giorni dai protagonisti di “Sul sentiero blu” (2022), il docufilm che sarà proiettato sabato 16 marzo 2024 a Cameri, alle ore 21 presso il Cinema Teatro Ballardini (via S. Francesco D’Assisi 9). Introduce la serata Marcella Longhetti dell’associazione “Una lanterna per la speranza”. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da CAI Cameri in collaborazione con L’Assessorato alla cultura e commissione biblioteca. In “Sul sentiero blu” un gruppo di ragazzi autistici, insieme ai loro medici ed educatori, percorrono oltre 200 km a piedi in 9 giorni sull'antica via Francigena. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un'esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza.

“Sul sentiero blu” è stato realizzato dal regista Gabriele Vacis e dal produttore Michele Fornasero, che hanno seguito per mesi un progetto inclusivo CON-TATTO, pensato da Carmelo Velardo e da Luca Rivoira, in collaborazione con l’ASL Città di Torino e con la commissione per le disabilità del Rotary International- Distretto 2031. Si tratta di un progetto durato circa un anno e conclusosi con l’arrivo a Roma e con l’incontro con il Pontefice dopo un cammino di 235 km sulla via Francigena da parte di un gruppo di 12 ragazzi autistici tra i 18 ed i 35 anni, che, insieme al dottor Roberto Keller, hanno cercato di operare sull’area della cura del sé, della comunicazione, delle relazioni sociali e, più in generale, dello sviluppo dell’autodeterminazione, delle competenze e dell’autonomia e l’uso delle risorse della comunità. I realizzatori del film camminano insieme ai pellegrini, che, partiti da Settimo Torinese il 29 maggio 2021, hanno raggiunto Acquapendente, e Papa Francesco a Roma.

Una Lanterna Per La Speranza – onlus è una associazione di genitori e volontari che si impegna concretamente con iniziative sul territorio per la diffusione dei trattamenti scientificamente validati che soddisfino le Linee Guida 21. L’associazione si impegna in ogni sede istituzionale ad affermare con forza la necessità di affrontare il problema autismo con maggiore incidenza ed efficacia, ribadendo il diritto di cura per i nostri figli e la necessità di un’azione decisa delle Asl e delle Regioni.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20, Cameri. Tel. 0321 510100 - Cell. 331 2311264. E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.