Share |

A TEATRO CON IL MUSICAL “DIVENTARE CIO’ CHE SI E’! LA STORIA DEL CUCCIOLO DI LEONE DESTINATO A DIVENTARE RE”

La Compagnia degli Animattori di Pernate

Trecate - Domenica 26 febbraio ha preso avvio al Teatro “Silvio Pellico” la “Stagione Culturale Trecatese 2012” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate e dalla Parrocchia Maria Vergine Assunta. Nell’intervento iniziale l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Antonia Marchi, ha rivolto un caloroso saluto al pubblico convenuto ed ha illustrato insieme al referente del Teatro, Giuseppe Ragaiolo, il programma della Stagione esprimendo un sentito ringraziamento a tutto lo staff del “Silvio Pellico” che collabora attivamente alla realizzazione di questa manifestazione; ha salutato poi i “piccoli artisti” vincitori della I Edizione del Concorso di Natale, presenti in sala con le loro famiglie, che, tra altro, si sono “guadagnati” un abbonamento gratuito per l’intera stagione. Tra l’entusiasmo di numerosissimi bambini è andato in scena il musical “Diventare ciò che si è! La storia del cucciolo di leone destinato a diventare re”, presentato dal gruppo “Gli animattori” dell’Oratorio San Domenico Savio di Pernate: è la storia molto “umana” del simpatico leoncino Simba che, crescendo e affrontando dolori e difficoltà di ogni genere, riesce alla fine a diventare il re della savana. La storia, dal risvolto spiccatamente educativo oltreché commovente, sicuramente adatta non solo ai più piccoli, ma ad ogni età, è stata interpretata con grande professionalità dai giovani attori che hanno così saputo dare il giusto risalto agli importanti contenuti della trama: il tutto valorizzato da un’ambientazione a tema tipica che ha ricreato fantasie e suggestioni del mondo animale con costumi di scena di forte impatto emotivo, colorati e curati anche nei minimi dettagli.

Andrà in scena domenica 4 marzo, alle ore 16, al Cine Teatro Silvio Pellico la commedia brillante “Molto rumore per nulla” del grande drammaturgo inglese William Shakespeare, secondo appuntamento della Stagione Culturale Trecatese 2012, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate e dalla Parrocchia “M.V.Assunta” diTrecate.Scritta alla fine del ‘500 e ambientata a Messina, l’opera rientra a pieno titolo nel genere della “tragicommedia”,nella quale l’elemento comico si fonde a quello tragico e propriamente drammatico che, nel caso specifico, èrappresentato dalla finta morte di una delle protagoniste, la bella Ero. Commedia breve e brillante, nella quale siintrecciano le vicende di due coppie e gli intrighi amorosi per intralciarle o incoraggiarle, l’opera è stata fortunata sulversante della rappresentazione teatrale, restando nei secoli una delle commedie di Shakespeare più conosciuta e portatasulle scene.

Sul palcoscenico del Teatro Silvio Pellico, la commedia sarà rappresentata dalla Compagnia “L’Arcano” di Novara. Posto unico: 10 euro; ridotto (fino a 12 anni): 5 euro. La biglietteria del Teatro Silvio Pellico è aperta il mercoledì dalle 9 alle 12, il venerdì e il sabato dalle 15 alle 18.30 e, nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Settore Cultura del Comune (tel. 0321 776.364 - fax: 0321 776.302) o la biglietteria del Teatro “Silvio Pellico” (tel. 345 4554937) oppure visitare i siti internet del Comune (www.comune.trecate.no.it) e del Teatro (www.teatrosilviopellico.it).