Share |

TEATRO PELLICO TRA CINEMA, MUSICA, CINEFORUM E TEATRO

TrecateGiovedì 11 alle ore 21 e domenica 14 aprile alle ore 17 e alle ore 21 verrà proiettato il film d’animazione Kung Fu Panda 4.  Il quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell'antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all'arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.

Venerdì 12 aprile alle ore 21 andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo Un Viaggio Errabondo tratto dal libro “Un Viaggio errabondo di orsanti e scimmiari verso la Via Emilia” di Livio Girivetto Mensio. Lo spettacolo (diretto dallo stesso Livio Girivetto Mensio) parla del viaggio avventuroso di un adolescente al seguito di una compagnia di girovaghi nell’Emilia di metà ‘800. L’incontro cambierà radicalmente la vita del giovane protagonista Secondo, interpretato magistralmente da Marco Morellini. Lo spettacolo vanterà musiche originali del maestro Luca Zanetti eseguite live in scena. A seguire questo viaggio lungo 30 giorni la danzatrice circense Valeria Piampiano nella parte di Caterina, accompagnerà la trama della storia sulle corde del sogno.  La realtà rude e violenta, si muterà in una favola onirica, ricca di momenti di confronto tra generazioni. La tecnica digitale, applicata al teatro, sorprenderà il pubblico in uno spettacolo mai visto prima.

Sabato 13 aprile alle ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo Mattia Pascal – Il Musical portato alla ribalta dal gruppo teatrale La Bohème. Conoscete qualcuno che è morto due volte?! No? Niente di strano, è una sorte che spetta a pochi. Mattia Pascal ci è inaspettatamente riuscito, visto che, dopo essere scappato dalla sua insopportabile vita e aver vinto un mucchio di soldi al casinò, legge della sua prematura scomparsa su un giornale. E allora che si fa? Si ricomincia! E questa volta cercando di non commettere i soliti sbagli. Si può quindi sfuggire alla morte… ma si può sfuggire a sé stessi? La compagnia Bohème metterà in scena il suo Matia Pascal - Il Musical, un’opera molto ambiziosa, ricca di filosofia e comicità, tratta proprio da un romanzo dell’inventore dell’umorismo - e premio Nobel per la letteratura - Luigi Pirandello. Vi attende un allestimento originale: sarà come essere su un palco durante le prove di uno spettacolo, in attesa della fantomatica apertura del sipario. Un po’ come vivere in continua attesa di qualcosa, dell’apertura – appunto - di un sipario. Quello che ci si chiede è: e se il sipario si aprisse davvero, cosa sarebbe di noi?

Anticipiamo gli spettacoli della prossima settimana. Martedì 16 aprile alle ore 21 verrà proiettato il film biopic Ennio Doris – C’è anche domani. Il film diretto da Giacomo Campiotti, ripercorre tre archi temporali della vita di Ennio Doris: la sua infanzia, la sua giovinezza e il suo successo. Il film racconta l'incontro avvenuto tra Ennio Doris (Daniele Santantonio e Massimo Ghini) e Silvio Berlusconi (Alessandro Bertolucci) nel 1981 nella Marina di Portofino. Poco prima di questo evento, Berlusconi aveva rilasciato un'intervista a "Capital", nella quale dichiarava che chiunque avesse in mente buone idee imprenditoriali si presentasse a lui con una proposta. Doris era con sua moglie Lina (Emma Benini e Lucrezia Lante Della Rovere) a Portofino, quando si è imbattuto in Berlusconi proprio sulla spiaggia ligure. Immediatamente gli si presentò per illustrargli il suo progetto: un nuovo istituto che offrisse ai risparmiatori diverse soluzioni per investire, nonché polizze per proteggerli dagli imprevisti e altri servizi bancari.

Venerdì 19 aprile alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo musicale Mina Music Story. Il progetto nasce dall'idea e dalla volontà della cantante Jenny Rospo. Jenny, sia per passione sia per affinità artistiche, decide di mettere in scena uno spettacolo che racconta l'evoluzione di Mina, la sua carriera artistica e storica, dagli albori fino alle più recenti produzioni discografiche. Lo spettacolo rappresenta un omaggio a questa straordinaria artista. Jenny Rospo accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio musicale ed emotivo tra i ricordi di una significativa ed importante epoca della storia della musica italiana. È un percorso con precisi riferimenti storici e discografici, dove vengono sapientemente alternati ai brani musicali più rappresentativi di Mina, aneddoti e curiosità della sua vita e carriera. Jenny Rospo ha selezionato personalmente ed accuratamente le canzoni più famose e di maggior successo della lunga e tutt'ora attiva carriera di Mina e interpreta con eleganza, padronanza ed esclusività il repertorio dell'artista.

Sabato 20 aprile alle ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo 38 giorni per cambiare vita portato alla ribalta dal duo teatrale composto da Andrea Barbieri e Barbara Conti. La vita di Lisa è un casino: ha solo lavori precari, vive in un appartamento che odia ed è appena stata lasciata dal suo compagno. Un giorno, all’improvviso, compare sul suo conto un milione di euro e si abbandona a spese dissennate. Attira così l’attenzione di un impiegato della banca che vuole farle restituire i soldi e rimettere le cose a posto: è Fabio, un uomo solido e affidabile, con un lavoro a tempo indeterminato e una vita fatta di inamovibili certezze. Lo scontro è inevitabile: le personalità dei protagonisti sono opposte e i loro obiettivi inconciliabili. Ne nasce un esilarante e stravagante rapporto che li condurrà a chiedersi cosa vogliono davvero dalla vita e arrivare insieme, dopo 38 giorni, alla stessa imprevedibile conclusione.

Domenica 21 aprile alle ore 16 andrà in scena il quinto ed ultimo dei cinque spettacoli della rassegna Sipario Aperto per Trecate (Seconda Edizione), l’annuale ciclo di eventi gratuiti per tutti gli “anta”, in collaborazione con Parrocchia Maria Vergine Assunta e Comune di Trecate. A deliziare il palco del Pellico ci saranno i musicisti de Tri l’è mej che dü (Antonella Custer e Maria Raciti alla voce, accompagnate magistralmente dal maestro Enrico Hofer agli strumenti musicali) che, grazie alla collaborazione del gruppo teatrale Ensemble Company, metterà in scena lo spettacolo dal titolo I Ragazzi di Villa Arzilla. Una maniera divertente e coreografica per ricordare gli anni di Carosello, dei suoi mitici personaggi e delle sue canzoni senza tempo.

Martedì 23 aprile alle ore 21 ultimo appuntamento con Pellicola, lo spazio per il Cinema d’essai del Pellico; il settimo titolo della rassegna sarà Le Buone Stelle - Broker. Il film diretto da Hirokazu Kore-Eda, fa riferimento alle scatole in cui venivano lasciati i bambini in modo anonimo quando uno o entrambi i genitori non potevano tenerli, cosicché venissero presi e accuditi da altri. È proprio in una di queste che una donna lascia un neonato durante una giornata piovosa. I due uomini che trovano il piccolo nella "baby box" lo prendono con loro, ma sono, in verità, due trafficanti di bambini.

Vi ricordiamo che è già possibile da ora acquistare i biglietti per i singoli spettacoli collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate

La biglietteria fisica è sempre aperta negli orari degli spettacoli e, straordinariamente, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.