Share |

Tra Patronali, stagione teatrale, marcia della pace e musica rock

Trecate - C’erano davvero tutti, nel pomeriggio di lunedì 12 settembre alla conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione comunale per presentare una serie di progetti che riguardano la cultura, il tempo libero e il turismo, che partiranno nei prossimi giorni. Oltre al sindaco Ruggerone e agli assessori Marchi, Villani, Uboldi, Zeno e Rosina, c’erano anche i consiglieri di maggioranza Sansottera, Dattilo, Puccio e Costa che hanno deleghe proprio sui temi presentati nella Sala di Rappresentanza. E poi erano presenti anche i funzionari Cerina, Sogni e Rosina, i cui Settori hanno lavorato in sinergia per poter proporre, nonostante i forti tagli agli enti locali decisi dal Governo, programmi di qualità. Ospiti: il presidente della Consulta Peretti e il delegato per il Silvio Pellico Ragaiolo.
Feste Patronali
Il programma folcloristico parte la sera di venerdì 16 quando in piazza Cavour avrà luogo la prima edizione della Marcia della Solidarietà. I proventi di questa manifestazione, organizzata con Davide Daccò e l’Atletica Trecate, saranno destinato ad iniziative di carattere sociale. Sabato 17 serata danzante in compagnia di Miriana Trevisan (ex valletta di Mike Bongiorno e volto noto di Non è la Rai), il cantante Pago e la sua Orchestra; ci saranno anche i Sagapò direttamente da Zelig. Domenica 18 alle 16.30 grande festa al Pala Agil in via Manzoni per l’inaugurazione del nuovo parquet, che ospiterà le sfide sia delle blu-fucsia di volley femminile, che del Bc Trecate di basket maschile. Da notare il derby tra il Bct e il Bc Novara fissato per le 18.30. Sempre nel pomeriggio, ma nel cortile delle magnolie al Parco Cicogna, avrà luogo uno spettacolo per i bambini con i burattini e con Arlecchino malato d’amore. Alla sera alle 21.30 grande spettacolo pirotecnico, che per l’occasione vedrà delle coreografie eccezionali. Alle 22 scatta il concerto di Andrea Pollione (tastierista di numerose trasmissioni in Mediaset) e della sua Skatenaband, per ballare con il meglio della musica leggera. Nell’arco della giornata sono previsti diverse altre iniziative, come il giro dei trenini per le vie e i luoghi più suggestivi di Trecate; e poi le mostre d’arte in piazza Cavour, di fotografie d’autore sotto i portici del Municipio e quella al Monastero. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Fiera dei S.S. Cassiano e Clemente
Si svolgerà lunedì 19 dalle 9 alle 19 in via Mazzini, via Verdi e in parte di via Murello. Sarà una manifestazione dedicata soprattutto ai più piccoli, che potranno cimentarsi con gli strumenti lavorativi del passato. Un pony farà vivere anche un’atmosfera... western. Da non perdersi la super risottata a cura di Pro Loco e Albergo Moderno, per la quale si prevedono un migliaio di coperti!
Concerto di lunedì e spettacolo di venerdì
Alle 21 di lunedì 19 la Schola Cantorum San Gregorio Magno terrà un concerto dedicato all’arciprete don Gilio Masseroni, nel corso del quale lo ringrazierà per i 39 anni di servizio per la comunità trecatese. Sarà inoltre assegnato il Premio Santi Patroni 2011 alla persona o gruppo che maggiormente si sono distinti nell’ultimo anno. Venerdì 23 alle 21 nel Teatro Pellico la compagnia Spazioscenico presenta invece il suo nuovo spettacolo teatrale intitolato “Via Merulana 219 - Suonare portineria”. Non mancherà inoltre il banco di beneficenza ad allietare grandi e piccini in piazza Cavour. “Il banco - ha sottolineato il presidente della Consulta, ing. Giuseppe Peretti - è con le offerte l’unico mezzo di sostentamento del nostro gruppo nell’organizzazione delle iniziative legate alle feste Patronali”.
Stagione teatrale autunno 2011
“Il nostro obiettivo - hanno sottolineato Marchi e Ragaiolo - è quello di continuare a fare proposte di carattere culturale; solo così siamo convinti che riusciremo ad avere una buona affluenza al Pellico. Siamo molto soddisfatti perché se le presenze inizialmente erano circa una settantina a spettacolo, al termine della scorsa stagione abbiamo superato quota 250”. Sono otto gli spettacoli in cartellone; tanti gli ospiti prestigiosi che arriveranno in piazza Cattaneo: una menzione particolare per la compagnia Teatrando, più volte protagonista al Carcano di Milano, che aprirà la stagione sabato 15 ottobre alle 21 con la commedia Goldoni “L’Avaro”. Chi fosse interessato all’acquisto dei biglietti può contattare la biglietteria, aperta tutti i mercoledì mattina e nei pomeriggi di venerdì e sabato direttamente al Pellico.
Notte rock sabato 24
Musica forte, per i giovani e non solo per loro. Come sottolineato da Sansottera; “Allestiremo tre postazioni musicali nelle quali si esibiranno una ventina di giovani band della zona. Queste saranno in piazza Cavour, in via Matteotti e in via Cassano. Ci saranno inoltre mercatini e negozi aperti per una festa che speriamo venga apprezzata da tutti. Per i più piccoli ci saranno i gonfiabili, mentre in piazza sarà realizzato un punto di ristoro a cura degli Alpini. Probabilmente chi risiede nel centro avrà qualche disagio; chiediamo un po’ di pazienza, ma ci sembra giusto rivitalizzare Trecate e far rimanere i giovani in ‘casa loro’per un sabato a tutto rock”.

“Queste iniziative - ha concluso Enrico Ruggerone - sono la testimonianza di quanto lavoro in sinergia ci sia stato tra di noi e tra le associazioni, i volontari e tutti i dipendenti del Comune. Sono molto soddisfatto di quanto fatto, pur con i pochissimi fondi a disposizione”. Molte delle proposte presentate sono sponsorizzate dalla Sarpom e dal Supermercato Il Gigante. (da il Bollettino Trecatese)