Share |

Tre giorni di festa a Galliate

Galliate - Il Comitato coordinamento commercianti in collaborazione con l'Amministrazione comunale, l'Atl di Novara e Summer70 organizza per la prima volta una serata all'insegna del divertimento, degli affari e della musica dal vivo. "Moltissime attività (oltre un centinaio) - spiegano i promotori di questa attesa iniziativa - si sono mobilitate affinché la serata sia la più piacevole possibile; ognuno ha fatto la sua parte per la riuscita della festa, contribuendo sia economicamente, sia coinvolgendo musicisti e mettendo a disposizione dei punti d'attrazione. Mai come in un momento così difficile il comparto commerciale ha risposto compatto, per offrire il meglio ai propri clienti e non solo come offerta commerciale. Per la prima volta avremo un servizio navetta, un trenino gratuito per tutti, che potrà accompagnarvi lungo il percorso della manifestazione e riportarvi verso i parcheggi a fine serata. Speriamo che questo possa essere d'aiuto al sistema economico locale, riportando Galliate ad essere il vero centro commerciale e di socializzazione. Si sottolinea l'importanza sociale ed economica del sistema commerciale di vicinato, garanzia non solo di qualità dei prodotti venduti e di professionalità, ma anche come elemento cardine nel combattere il degrado urbano ed indispensabile fattore per la qualità della vita di una comunità".

Appuntamento per venerdì 5 luglio con Galliate in Festa. La serata sarà così strutturata: 18.30 attrazioni per i più piccoli (truccabimbi e palloncini); 19 apertira della festa ed entrata in servizio del trenino; 21 sfilata Peter Pan; 21.30 musica dal vivo; 23.15 sfilata finale; 24 chiusura della manifestazione in piazza Vittorio Veneto. "La finalità di questa manifestazione - spiegano gli organizzatori - è duplice: presentare in anteprima ai visitatori le collezioni estive in vista dei saldi, cosicché ogni cliente abbia la possibilità di ammirare e selezionare le migliori offerte proposte, approfittando in anteprima della qualità dei nostri prodotti, potendo così comodamente ritirare i propri acquisti il giorno seguente al prezzo di saldo! Non di meno è la volontà di offrire a tutti i visitatori una piacevole serata di svago, un momento di aggregazione e di incontro. L'opportunità di appropriarsi di un'area pedonale tutta nuova e inusuale come quella dei viali e fermarsi fuori a cena con amici e parenti; un'occasione per tutte le famiglie, i ragazzi e i meno giovani per godere di una serata, passando qualche ora di spensieratezza".

Sabato 6 nella splendida cornice del Castello Sforzesco in piazza Vittorio Veneto si allestirà una grande discoteca all'aperto: i tre dj Mauro the Cap, Fabio ed Emilio dell'associazione Noi nati nei mitici anni '60 ripercorreranno con brani della disco-music i favolosi anni '70/'80. Già la scorsa edizione l'evento aveva riscosso un grande successo di pubblico, trasformando la piazza in una sala da ballo con gente festosa di tutte le età che ballava al ritmo di ottima musica; per facilitare l'accesso alla piazza gli organizzatori hanno previsto un trenino che collegherà i parcheggi esterni con le vie del centro e raggiungerà i locali all'esterno della città.

Infine domenica 7 luglio: omaggio a Faber. Nella stessa location e sullo stesso palco si cambia genere, con un concerto che rende omaggio al cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Sul palco il gruppo ferrarese Controcanto, già conosciuto in zona per l'esecuzione di altri concerti al Civico di Oleggio nel 2011, a Borgomanero e al Coccia di Novara lo scorso anno. Controcanto nasce nel 2004 da un progetto di Fulvio Bertolino che unisce  musicisti di Ferrara con la volontà di promuovere la musica e la poesia di De André. Lo spettacolo con un repertorio di circa 25 brani (durata circa 2 ore), sarà intervallato da alcune letture di stralci scritti da Faber; sullo sfondo intanto verranno proiettate immagini evocative e foto a tema.

Galliate in Festa è un'iniziativa promossa dal Comune; un particolare ringraziamento va a Lorena Tadini, Claudia Vecchio, Concetta Porpora, Donatella Maffioli, Maria Cristina Carpanese e Susanna Bozzola; senza di loro e il loro impegno non sarebbe stato possibile organizzare l'intera manifestazione che è, ricordiamolo, ad ingresso libero e gratuito.