Share |

Trecate: l'arte chiama ed i 'cugini' francesi rispondono!

Trecate - Importanze iniziativa culturale promossa dal Settore Amministrativo - Sportello Turismo del Comune insieme all'associazione Wizzard e con la sponsorizzazione dell'associazione Identità e Futuro. Dal 5 al 12 maggio ci sarà la prima mostra di pittura che vede nello stesso ambiente, il Teatro Comunale in piazza Cavour, artisti di casa nostra (una trentina in tutto) e 'colleghi' d'Oltralpe, provenienti dalla città gemellata di Saint Paul Trois Chateaux. Federico Dattilo, delegato ai Gemellaggi, Roberto Minera dell'associazione Identità e Futuro e la dottoressa Tiziana Pagani, responsabile del Settore Amministrativo. 

"Già due anni fa - ha spiegato Minera in una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di martedì 24 aprile in Municipio - sono stato ospite d'onore in Francia a St Paul al Salone dell'Arte. Questa volta noi ospiteremo una dozzina di artisti francesi, mentre quelli italiani dovrebbero essere in tutto una trentina. Tra tutti sono inclusi anche importanti nomi del panorama nazionale. Per la Francia devo sottolineare l'ottima collaborazione con l'Act (associazione culturale tricastina) presieduta dalla signora Lindemann. I nostri 'gemelli' arriveranno a Trecate venerdì 4 per poi ripartire la mattina di martedì 8 maggio. Per tutta la durata della mostra (sino a sabato 12) continueranno ad essere esposti i loro quadri nel nostro Teatro Comunale".

La comitiva di St Paul pranzerà al laghetto Inglesa sabato 5, dopo aver provato a cimentarsi con ami e lenze. Alle 18 sempre del 5 maggio inaugurazione ufficiale.

Gli orari dell'esposizione: sabato 5 18-20; domenica 6 10-12 e 16-19; da lunedì 7 a venerdì 11 10-12 e 17-19; infine sabato 12 chiusura della mostra con apertura solo al mattino. "Questa - ha concluso Dattilo - è solo la prima di una serie di tappe per rafforzare il gemellaggio di Trecate con Saint Paul Trois Chateaux".