Share |

Ultimo incontro 2023 della rassegna Ombre Gialle

GalliateGiovedì 14 dicembre, presso la Sala stucchi della Biblioteca comunale di Galliate, alle ore 21, avrà luogo l’ultimo incontro del 2023 della rassegna Ombre Gialle. Ospite della serata Luisa Ferrero che, in dialogo con Rita Garzetti, presenterà il romanzo Cicatrici, pubblicato nel 2023 da 0111 Edizioni.

Il romanzo: Tutto comincia quando una donna, Francesca Torchio, denuncia la scomparsa della figlia Ambra: pare che la ragazza, avvenente ed intraprendente, sia andata a Sanremo con le amiche, ma poi se ne sia separata consapevolmente e da allora non si hanno più notizie di lei. Pensando ad una bravata, gli inquirenti non danno troppo peso alla denuncia, tanto più che un caso ben più scottante li travolge: Valeria Costa, facoltosa titolare di un negozio d’arte, viene ritrovata assassinata nel suo ufficio e sono molti i punti oscuri nella vicenda, almeno tanti quanti i possibili sospettati. Quali ombre si celano dietro la morte della donna? E cos’ha a che fare la scomparsa di una ragazzina troppo viziata e sfortunata con quest’omicidio? Saranno la caparbietà di Farri, l’intuito di Ghinazzi e il lavoro di tutta la squadra a scoperchiare un vaso di pandora in cui si nasconde una verità torbida che, una volta di più, mette in luce lo squallore di cui sa insozzarsi l’animo umano. L’umanità, però, per fortuna non è solo lordura: anche nella notte più nera può insinuarsi un barlume di speranza.

Cicatrici è il romanzo di esordio di Luisa Ferrero. Il lettore apprezzerà senz’altro la puntualità nelle descrizioni, la ricchezza dei dettagli, la forza espressiva dei termini, la cura nella descrizione dei personaggi e del loro contesto.

L’autrice

Luisa Ferrero: è nata e vive a Torino. Dopo una laurea in Materie Letterarie, ha ricoperto per tre anni il ruolo di assistente ricercatore presso l’Università degli Studi di Torino. Ha poi lavorato nella scuola, come insegnante, per “quasi una vita”. Le sue passioni sono: il cinema, il teatro, il mare e la lettura. Si definisce una divoratrice di gialli, noir e thriller prediligendo quelli che oltre alla trama crime regalano personaggi empatici e ricchi di umanità. Dopo parecchi anni passati a scrivere apprezzate recensioni per un blog letterario Luisa decide di cimentarsi nella scrittura. Nel 2022 il suo racconto Un, due, tre…stella! Viene pubblicata nell’antologia Dieci piccoli colpi di lama, presentata lo scorso autunno presso la biblioteca di Galliate, nell’ambito della rassegna “Ombre Gialle”. Nel 2023 esordisce con il romanzo Cicatrici.