Share |

Una settimana interamente dedicata a Giuseppe Verdi

Trecate - Salone delle Feste di Villa Cicogna pieno come non mai (tutti i posti a sedere sono andati esauriti e c'erano anche alcuni 'costretti' ad ascoltare il concerto nell'anticamera...) per il debutto della Settimana dedicata a Giuseppe Verdi, allestita dall'assessorato alla Cultura del Comune con la Biblioteca civica, in collaborazione con varie associazioni e realtà locali. Nel pomeriggio di domenica 14 aprile ad aprire questa importante iniziativa ci ha pensato la Schola Cantorum "San Gregorio Magno", diretta dal maestro Trombetta, che ha proposto all'affezionato ed attento pubblico un repertorio di arie ed inni verdiani, concluso con il "Va' pensiero" dal Nabucco, mentre il 'bis' è stato affidato al "Brindisi" da La Traviata. Tantissimi applausi e stupore vero e positivo nel vedere tante persone affezionate e vicine alla musica classica e al maestro di Roncole di Busseto, del quale quest'anno ricorre il bicentenario dalla nascita. Trombetta ha dato l'appuntamento a tutti per domenica prossima, 21 aprile, alle 15.30 in chiesa Parrocchiale. Qui sarà proposto il "Transitus animae" di Perosi, dedicato alla memoria della moglie dell'ing. Magnaghi (presidente onorario della Schola); seguirà il "Requiem" di Faurè, che sarà cantato come voce solista dalla soprano Raffaella Menanno: questo parte sarà invece proposta per commemorare proprio il maestro Giuseppe Menanno (già direttore della Schola negli anni '70), recentemente scomparso.

Per quanto riguarda la settimana Verdiana prosegue con questi appuntamenti da non perdere per gli amanti della musica:

Lunedì 15 aprile – ore 21 - Salone delle Feste di Villa Cicogna “Giuseppe Verdi”. Conferenza a cura del M° Mauro Trombetta, Direttore della Schola Cantorum “San Gregorio Magno” e neo-cittadino onorario di Trecate.

Mercoledì 17 aprile – ore 17.30 - Salone delle Feste di Villa Cicogna. “Come e perché cantare Verdi nel 2013”. Presentazione della Master Class di Manuela Custer.

Giovedì 18 aprile - ore 17.30 - Salone delle Feste di Villa Cicogna. “Verdi: piccola storia di un grande bambino” a cura della Maestra Anna Maria Garavaglia e con gli alunni della classe 3 B della Scuola Primaria “Don L. Milani”.

Venerdì 19 aprile – ore 15 - Cine-Teatro Silvio Pellico. “Rassena musicale dei cori delle Università della Terza Età” Distretto Lions 108 IB4.

Venerdì 19 aprile – ore 21 - Salone delle Feste di Villa Cicogna. “Flauto e pianoforte all'Opera con Giuseppe Verdi e la sua epoca”. Gianni Biocotino - flauto e Gigliola Grassi - pianoforte.

Sabato 20 aprile – ore 21 - Salone delle Feste di Villa Cicogna. “Viva Verdi”. Incontro semiserio sulle musiche di Giuseppe Verdi con i partecipanti della Master Class di Manuela Custer.

Per tutti gli appuntamenti nel Salone delle Feste, in considerazione della capienza limitata della Sala, è prevista la prenotazione con versamento di Euro 1,00 e il ritiro del biglietto di ingresso presso la Biblioteca Civica di Villa Cicogna negli orari di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 10.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00; giovedì e venerdì 14.30 – 18.00; sabato 9.00 – 12.30.