Share |

Artisti Idealisti a Varallo

Varallo Sesia - Varallo città d’arte della Valsesia, si apre alla contemporaneità ancora una volta con la rassegna del gruppo “Artisti idealisti”. Nel Salotto IOTIAMO situato nelle contrade storiche, nell’ambito del 47°Festival Alpàa verrà inaugurata domenica 16 luglio 2023 alle ore 11 l’esposizione “artisti idealisti” a cura di Stefano Pizzi, Antonio Spanedda e Federica Mingozzi. Una collettiva che permetterà di conoscere le opere di un gruppo di artisti uniti dalla consapevolezza che nel mondo ci sono ancora ideali di ampia portata, che possono esser concretamente realizzati nell’arte. Il punto di partenza della loro attività è la fiducia nella funzione sociale dell'arte, unitamente alla convinzione che la stessa debba essere alla portata di tutti. Antonio Spanedda, Stefano Pizzi, Angelo Falmi, Renato Galbusera, Angela Occhipinti, Antonio Miano, Francesca Nacci, Maria Jannelli, Marisa Settembrini e Chicco Sabbatella lavorano con la convinzione che la cultura può rappresentare le trasformazioni della realtà, che richiedono un cambio di paradigma in grado di riconsiderare il ruolo dell'uomo nel suo contesto soprattutto in questo momento di grande dibattito alimentato dall’avvento dell’intelligenza artificiale. Spinti da questo, hanno dato vita ad un manifesto degli Artisti idealisti che pone le basi del loro agire, visto in una dimensione pubblica e non domestica, aperto a nuove suggestioni e alla diffusione di un sapere basato sulla condivisione. In occasione dell'inaugurazione, Spanedda, Pizzi, Nacci, Galbusera, Jannelli e Sabbatella saranno presenti per condividere la loro esperienza e il loro percorso in dialogo con la critica d’arte Federica Mingozzi. 

Le opere su grande formato cartaceo, sono state realizzate appositamente per la mostra varallese. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Varallo Sesia rientra nella serie dedicata ai Maestri di Brera e contribuisce ad arricchire la proposta culturale del Festival Alpàa 2023. 

Nel pomeriggio alle 16:00, sempre al Salotto IOTIAMO dedicato alla cura e alla rinascita delle relazioni, Pasquale Fierro presenterà il suo ultimo libro “Pensieri e Parole” Amore, Spiritualità e Vita. L’autore ci racconterà del suo viaggio sensoriale nella vita, nell’amore, nella speranza ma anche nella sofferenza dell’animo umano.

Ci accompagneranno in questa avventura l’azienda manifatturiera Luxurytina, che affonda le sue radici in quarant'anni di tradizione creativa per i maggiori Brand internazionali della moda, l’azienda Damast, leader nel design e progettazione di docce e impianti idrosanitari, Vicolungo the Style Outlets il grande villaggio dello shopping alle porte di Novara e Floranth, con i suoi tessuti pregiati, i cuscini e le originali sedute che faranno da allestimento al Salotto delle relazioni.

PROGRAMMA DEL SALOTTO IOTIAMO

ore 11.00 - Inaugurazione con la presenza di Artisti Idealisti e della critica d’arte Federica Mingozzi;

ore 16.00 - Pasquale Fierro presenta il suo libro “Pensieri e Parole”, Amore, Spiritualità e Vita. ACC Associazione Culturale Creativa è un’associazione operativa di partecipazione senza scopo di lucro, indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue, attraverso tutte le forme di comunicazioni conosciute presenti e future, le finalità di solidarietà, promozione sociale e culturale. ACC si propone di diffondere il principio della cultura attraverso l’arte quale strumento di coesione sociale. L’associazione ACC ha sede in Novara ed è stata fondata nel mese di marzo 2012, le principali attività che svolge sono eventi d’arte con fini culturali e ricreativi. Inoltre mette a disposizione di altre Associazioni i propri contenuti culturali. Artisti-Idealisti (Manifesto Artistico). Dicasi idealisti coloro i quali credono in nobili ideali e si adoperano per far sì che questi ideali concretamente prendano forma almeno nel contesto in cui vivono. Teoricamente, pertanto, dovrebbero godere di particolare stima e rispetto in un paese democratico contemporaneo. Succede invece, spesso e volentieri, l’esatto contrario: in famiglia, nei luoghi di lavoro, in politica, chi persegue con alto senso morale determinati scopi non preoccupandosi di eventuali ritorni, in particolare modo quelli di area economica, è considerato un perdente, un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento il cui destino prima o poi sarà quello di soccombere… insomma un idealista. Esiste una serie di autori, di chiara fama, che credono ancora idealisticamente che l’arte abbia anche e soprattutto una funzione sociale e una destinazione non solo domestica, a favore di pochi, ma soprattutto pubblica e alla portata di tutti.

Pasquale Fierro militare dell’Esercito Italiano in servizio a Bellinzago Novarese, alla Caserma V.Babini, originario di Nocera Inferiore (SA), nato il 16/05/1986 e residente a Novara. A Settembre 2022 pubblica la sua prima opera “Senza Fatica Niente” e a Giugno del 2023 “Pensieri e Parole”. L’autore si definisce un artista idealista, cioè un artista che crede in nobili ideali e valori e cerca di adoperarsi per fare si che questi ideali e valori prendano forma almeno nel contesto in cui vive. Per avere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, bisogna prima di tutto cambiare noi stessi afferma l’autore. Le sue opere parlano di amore, speranza, fiducia in se stessi, di spiritualità e vita; cerca di parlare al cuore delle persone e arrivare al suo intimo, al suo Sé Interiore per carpire realmente la bellezza di se stessi e dell’animo umano.