Share |

IL 65° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA GIAN BATTISTA VIOTTI AI NASTRI DI PARTENZA

Si rinnova la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale

Vercelli - Mancano pochi giorni alla 65^ edizione del concorso internazionale di musica “Gian Battista Viotti” e come l’anno scorso l’Università del Piemonte Orientale si prepara a mettere in campo tutte le sue competenze, per rinnovare il successo dello scorso anno. Venerdì 17 ottobre, presso il Palazzo del Rettorato (via Duomo 6) alle ore 17, si svolgerà la Cerimonia di apertura: i concorrenti riceveranno il benvenuto ufficiale della Città di Vercelli, della Società del Quartetto e dell’Università e si svolgerà il sorteggio della lettera da cui partiranno le audizioni; al termine, come da tradizione ormai consolidata, si svolgerà il concerto inaugurale, presso il Museo Borgogna, tenuto dalla soprano Teresa Romano, vincitrice dell’edizione 2012, accompagnata al pianoforte da Alessandro Commellato. Quest’anno i concorrenti ammessi a questa fase finale sono 90, provenienti da 25 nazioni; a partire da sabato 18 si esibiranno nelle fasi eliminatorie, che poi porteranno 8 di loro alla finale di sabato 25.

È come sempre di altissimo livello la giuria che valuterà i candidati: il Maestro Pietro Borgognovo, presidente; Elena Obraztsova (Russia); Gianni Maffeo; Peter Theiler (Svizzera); Marc Clemeur (Belgio); Giovanni Pacor; Renate Kupfer (Germania).

Il repertorio preparato dai concorrenti sarà composto da un’Aria scelta tra le opere di Mozart e cinque Arie scelte tra le opere di: Beethoven, Bellini, Bizet, Boito, Borodin, Cajkovskij, Catalani, Charpentier, Cilea, Debussy, Delibes, Donizetti, Giordano, Gluck, Gounod, Haydn, Leoncavallo, Mascagni, Massenet, Mussorgsky, Mozart, Ponchielli, Puccini, Rossini, Saint-Saens, R. Strauss, Thomas, Verdi, Wagner e Weber.

Per la prima prova i concorrenti si esibiranno accompagnati dal pianoforte con due Arie a propria scelta tra le sei preparate; per la semifinale – sempre accompagnati dal pianoforte –dovranno esibirsi con un’Aria di Mozart e un’altra a scelta (diversa da quella eseguita nella prima prova). Per la finale, invece, i concorrenti si esibiranno su due Arie scelte dalla giura, accompagnati dall’Orchestra.

Questo il calendario delle esibizioni, tutte aperte al pubblico, presso il Teatro Civico (via Monte di Pietà 15): sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 ottobre, dalle ore 10, si svolgeranno le eliminatorie; martedì 21, alle ore 15, la semifinale; sabato 25 ottobre, alle ore 20:30, il sipario si aprirà sulla finalissima, in cui 8 concorrenti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica “Carlo Coccia” di Novara diretta dal M° Alessandro Ferrari.

Si rinnova anche quest’anno la partnership con il Premio Internazionale “Luciano Pavarotti”, giunto alla terza edizione; anche quest’anno l’Associazione Luciano Pavarotti Giovani, con il sostegno dei Distretti del Rotary International del territorio, assegnerà 4 borse di studio ai giovani di particolare talento, ritenuti meritevoli di essere sostenuti nello studio.

Si conferma, infine, anche l’impegno degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale; si sta formando in questi giorni, infatti, la squadra dei nuovi “Viotti’s Angels”, che, come lo scorso anno, accoglierà i concorrenti e collaborerà con la segreteria organizzativa del concorso.