Share |

UN PAESE A SEI CORDE A STRESA, OMEGNA E CESARA

Stresa - Prosegue con successo la rassegna Un paese a sei corde, giunto alla XII edizione. Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti di questa rassegna musicale itinerante per chitarra acustica, classica e contemporanea:

Sabato 15/7-ore 21.00 – STRESA - Villa Liberty, Via De Amicis,33 -GEMELLI DI MUSICA,SEMPLICEMENTE GENIALI. Roberto ed Eduardo Taufic (BRA) - chitarra classica e pianoforte. “Duo Taufic” è il risultato dell’unione di due grandi musicisti la cui versatilità e sonorità riflette il bagaglio musicale acquisito durante diversi anni e le infinite possibilità creative generate dal dialogo tra la chitarra classica e il pianoforte. Nel repertorio del “Duo Taufic” un tocco di Brasile, un sapore multietnico, un pizzico di jazz in un repertorio di brani originali e riarrangiamenti di standards conditi con molta fantasia ed improvvisazione.Il Duo Taufic cerca sempre di emozionare, impressionare, amare; cerca una musica che fluisce, respira, coinvolge, rendendo felice chi la ascolta.

Domenica 16/7 - ore 21.00 – OMEGNA  - Forum Parco Maulini - VERY ITALIAN ARTISTS, L’ACCADEMIA DEL FINGERSTYLE. Andrea Mele - chitarra acusticaLaureato al DAMS di Bologna, ha cominciato a studiare musica a 16 anni e, insieme all'approfondimento dei diversi stili della chitarra moderna, si è concentrato sulla composizione di suoi brani.Ha partecipato a numerosi festival e concerti. E' docente di chitarra presso diverse associazioni e ha un suo laboratorio con l'Associazione Officine Musicali.

Tonino Tomeo - chitarra acusticaChitarrista-compositore-cantante si è diplomato in musica presso il GuitarInstitute of Technology a Hollywood. Ha svolto e svolge parecchie attività di docenza in chitarra jazz, armonia e teoria-solfeggio, musica d’insieme, chitarra fingerstyle in diverse città italiane. Collabora con portali di didattica online e con riviste.Attraverso il suono caldo e apparentemente spoglio della chitarra acustica, Tomeo spazia tra vari generi musicali, con un repertorio di composizioni personali, rivisitazioni di grandi classici internazionali e improvvisazione, caratterizzato dalla stretta connessione alle declinazioni del jazz e al sempre presente senso del groove.La tecnica chitarristica più moderna, tra armonie ricercate ma mai sovrabbondanti e recentissime tecniche percussive, insieme alla voce, rende il repertorio, un vero “oneman band show”adatto ad un ascolto attento e divertito.

Sabato 22/7 - ore 21.00 - CESARA – Giardino casa parrocchiale - VERY ITALIAN ARTISTS, CHITARRISTI INEMERSIONE. Damiano De Santis- chitarra classica. Diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica di Perugia, al mondo classico affianca da sempre una grandissima passione per la musica moderna. Ha seguito parecchie masterclass di perfezionamento e partecipato a diversi concorsi nazionali riscontrando un buon successo. Nel 2016 esce il suo primo album da solista intitolato "Strings of Freedom" di cui alcuni brani sono stati utilizzati come supporto audio per video proiettati nel Padiglione Lazio ad Expo 2015.

Fabrizio Fanini- chitarra acustica. Chitarrista e compositorediplomato in chitarra classica e laureato in Lettere e Filosofia con una tesi in storia della musica. Sono molteplici le esperienze musicali in qualità di chitarrista e di autore, in Italia e in tutto il mondo.Nel 2010 intraprende la carriera di chitarrista solista e nel 2013 suona ad Assisi davanti a Papa Francesco. Ha partecipato a diversi concorsi, nel 2015 è secondo classificato al concorso per chitarristi emergenti all’AcousticGuitar Meeting di Sarzana. E’ stato il chitarrista dell’Orchestra da Camera di Perugia diretta dal Maestro Nicola Piovani per un concerto tenuto ad Assisi. La prestigiosa etichetta statunitense CandyratRecordsha pubblicato sul proprio canale Youtube alcuni video di suoi arrangiamenti.

La rassegna Un Paese a Sei Corde viene realizzatacon il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “PerformingArts" e con i contributi della Fondazione CRT e di Banca Popolare di Novara.