Share |

Verbania Capitale Cultura 2022

Il tifo 'bipartisan' di centrosinistra e centrodestra

Verbania - Dichiarazione del consigliere regionale Domenico Rossi (Pd): "Ne resterà soltanto una e noi facciamo il tifo per Verbania tra le dieci finaliste per la città 'Capitale italiana della Cultura 2022’. Davvero un bel traguardo quello di entrare tra le ultime 10 città in lizza con Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani e Volterra. Un premio alla capacità progettuale dell'amministrazione cittadina che ora ha bisogno di un forte lavoro di squadra da parte di tutto il territorio. La Regione non faccia mancare il proprio apporto nell’ultima fase di selezione, sarebbe un risultato importante per il Piemonte ed in particolare per il quadrante orientale della regione. Un segnale importante per guardare con maggiore speranza oltre l’emergenza sanitaria ed economica".

«Con la conquista di un posto in finale tra le dieci città candidate a diventare Capitale italiana della Cultura, il Piemonte dimostra di essere vivo e apprezzato non soltanto per le sue bellezze, ma anche e soprattutto per la capacità di saperle valorizzare». Così l’Assessore alla Cultura Vittoria Poggio, commenta l’ingresso in finale di Verbania tra le città che si contenderanno il titolo. «In questa circostanza mi fa piacere sottolineare come il merito principale di questo grande risultato di un lavoro di squadra che partendo dalla Città - aggiunge Poggio – con il sindaco Silvia Marchionini ha fatto sistema con gli attori del territorio presentando un dossier che ha convito la commissione del Ministero. La Città ha il sostegno di tutta l’amministrazione regionale e il mio personale per salire sul gradino più alto del podio».

Infine, “Siamo contenti, ci abbiamo lavorato perché è un’iniziativa alla quale crediamo molto: e ora continueremo a lavorare per portare a casa il risultato più ambito”. Il presidente gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni commenta così la notizia che Verbania è tra le dieci finaliste per l’assegnazione del titolo di “Capitale italiana della Cultura 2022”. Notizia che è stata comunicata oggi all’amministrazione comunale dal segretario generale del ministero per i Beni e le attività culturali. La città vincitrice sarà scelta a gennaio, dopo la presentazione dei dossier a Roma. “E’ motivo di soddisfazione per tutto il Piemonte – afferma Preioni – il fatto che il capoluogo del Vco sia stata selezionato per il titolo. L’amministrazione regionale e il gruppo Lega Salvini si sono impegnati in questi mesi per raggiungere l’ingresso in finale, traguardo raggiunto – sottolinea Preioni – anche grazie al lavoro del nostro assessore alla Cultura Vittoria Poggio, che ha fatto quadrato con gli attori del territorio. E ora vogliamo tutti il gradino più alto del podio. Ottenerlo – conclude Preioni – significherebbe, oltre ad avere a disposizione un milione di euro da spendere in eventi, anche la possibilità di mettere in vetrina i nostri laghi e i nostri monti. Una boccata d’ossigeno per cultura e turismo del Verbano Cusio Ossola”.