Share |

Valvole e rubinetti a contatto con l’acqua potabile: quali le norme che determineranno la produzione italiana del settore?

Maurizio Brancaleoni

San Maurizio d'Opaglio - Ogni giorno l’acqua potabile scorre a contatto con rubinetti e valvole il cui materiale è soggetto a una continua evoluzione di norme igienico-sanitarie e tecniche. AVR, Associazione Costruttori Valvole e Rubinetteria, federata ad ANIMA/Confindustria, promuove un confronto tra imprenditori per rispondere ai numerosi quesiti relativi al susseguirsi delle norme, riguardanti i materiali a contatto con acqua potabile, che stanno determinando una rivoluzione della produzione italiana del settore.

Martedì 3 aprile si è svolto un seminario a San Maurizio D’Opaglio (NO) presso il Teatro degli Scalpellini. Tra i relatori Ugo Pettinaroli, Vice Presidente AVR, Laura Parigi, Vice Presidente AVR, Max Huber, gruppo rubinetteria sanitaria AVR, Giuliano Franzosi, Consorzio Ruvaris, Alessandro Maggioni, Area Tecnica ANIMA.

Alla presenza del sindaco di San Maurizio d'Opaglio, Diego Bertona, e del presidente della Provincia, di Novara Diego Sozzani, vengono illustrate le prossime scadenze a livello europeo e la definizione delle nuove leghe di rame per il settore valvole e rubinetteria sanitaria. 

“Noi imprenditori oggi abbiamo necessità di anticipare le regole del mercato - dichiara Maurizio Brancaleoni (nella foto), presidente Avr - L’aggiornamento tecnico, che Avr/ANIMA ci trasferisce, consente alle aziende di programmare la produzione in modo tale da esportare la merce in tutto il mondo. Avr non insegue le novità normative ma le precorre collaborando alla ribalta del comparto valvole e rubinetti che quest’anno festeggia la ricorrenza del 60° della nostra associazione.”

Tra i temi di discussione i lavori della Commissione Europea in merito all’applicazione del marchio ECOLABEL per il settore valvole e rubinetteria sanitaria e i nuovi marchi volontari per la certificazione delle prestazione quali il Marchio CEIR European Water Efficiency Label e i Marchi di certificazione volontaria WELL e TELL. L’area tecnica di ANIMA aggiornerà i presenti circa le principali novità per il settore in materia di Direttive europee:

– Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011: cosa cambierà ad un anno dall’entrata in vigore;

– La nuova Direttiva RoHS 2011/65/UE: restrizione dell’uso delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche;

– Aggiornamento sulla Revisione della Direttiva RAEE;

– Regolamento REACH: le nuove restrizioni per l’utilizzo del triossido di Cromo CrO3 per i trattamenti superficiali.

AVR - Associazione Italiana Costruttori Valvole e Rubinetteria- è l'associazione industriale di categoria che rappresenta a livello nazionale ed internazionale le aziende italiane del settore. AVR raggruppa oggi circa 80 tra le più qualificate e prestigiose aziende di un settore che in Italia conta circa 15.000 addetti e sviluppa un fatturato di oltre 4.000 milioni di euro di cui oltre il 60% destinato all'export.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 193.000 addetti per un fatturato di oltre 43 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 53% (dati riferiti al preconsuntivo 2011). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.