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Gare di appalto: linee guida e problematiche territoriali

L'incontro è organizzato il 7 maggio dal Collegio Costruttori dell'API Novara, VCO e Vercelli con il patrocinio del Comune di Borgomanero

Borgomanero - Il Collegio Costruttori dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli,con il Patrocinio del Comune di Borgomanero,promuove il Seminario gratuito dal titolo “Gare di appalto: Linee guida e problematiche territoriali”, previsto per il 7 maggio p.v. a partire dalle ore 14:00, presso la sede API di Borgomanero in Viale Marconi 115. “Il Collegio Costruttori dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli – commenta Davide Belle' Presidente del Collegio Costruttori dell'API - organizza un incontro formativo, dedicato ai Dirigenti e Tecnici della Pubblica Amministrazione e delle Imprese, di approfondimento al tema della redazione e gestione delle gare di appalto, con particolare attenzione al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ed all’utilizzo degli elementi di merito tecnico, ambientale e sociale.”

“Con l’importante contributo del Provveditorato interregionale OO.PP. Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria – spiega Paola Pansini, Direttrice dell’Associazione -attraverso la partecipazione di esperti e qualificati Dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, verranno puntualmente approfonditi gli aspetti più problematici e di maggiore attenzione da affrontare nella stesura dei bandi di gara ad offerta economicamente più vantaggiosa. Durante la condivisione delle esperienze maturate sul territorio ed a livello regionale, verranno inoltre trattati i limiti e le modalità di utilizzo dei punteggi, siano essi di merito tecnico, sociale o ambientale”.

“Obiettivo dell’incontro – prosegue Davide Bellè, Presidente del Collegio Costruttori dell’API -, è quello di fornire uno specifico approfondimento al tema, dedicato agli uffici tecnici della pubblica amministrazione e delle imprese, nella finalità di salvaguardare il buon esito dei bandi di gara e la regolare esecuzione delle opere, negli interessi delle amministrazioni, dei cittadini e del territorio stesso. All’interno dell’incontro verrà presentato anche l’importante contributo dell’istituto Itaca, nell’ambito della definizione e sviluppo di procedure qualificate per la gestione e l’affidamento di appalti.”

“Il convegno organizzato da API in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Borgomanero - dichiara il Sindaco Anna Tinivella - apre un serio e costruttivo confronto su nuovi modelli e strumenti per la gestione degli appalti di lavori, beni e servizi nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Il rispetto della normativa deve essere visto come un’opportunità e non un vincolo. Proviamo insieme a perseguire questo obiettivo”.

In conclusione all’incontro, si terrà una Tavola Rotonda di confronto tra i partecipanti ed i relatori per ogni approfondimento che si rendesse necessario, con la possibilità di chiedere pareri relativi a casi pratici. La partecipazione al seminario è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti a sedere, entro e non oltre la data di lunedì 4 maggio 2015. Per informazioni e adesioni all’incontro contattare la Segreteria Organizzativa dell’Associazione al numero di telefono 0321 398464.