Share |

Il Vivaio del Piemonte

Il vincitore di Masterchef 2014 Federico Francesco Ferrero svelerà i segreti della sua cucina agli studenti novaresi

Fontaneto d'Agogna - Secondo appuntamento per Vivaio del Piemonte, il progetto pensato per formare i giovani novaresi (e piemontesi) sui temi di ExpoVivaio: opportunità e valorizzazione del territorio per far capire come "Costruire il proprio Futuro partendo da quello che li circonda": dal mangiare sano, al fare business in Italia col patrimonio locale per arrivare a temi sociali, come nutrire il pianeta e valorizzare il territorio attraverso l'enogastronomia. Dopo il primo incontro del 28 marzo, cui hanno preso parte l'azienda Palzola, l'azienda vitivinicola Enrico Crola, Gruppo COALVI, Agazzone Carni e lo Chef Stellato Fabrizio Tesse, che hanno spiegato agli studenti degli istituti superiori della Provincia di Novara e ai ragazzi dell'Univesità del Piemonte Orientale come fare business con i prodotti locali,  venerdì 17 aprile l'argomento sarà il valore del Piemonte, sotto l'aspetto artigianale e artistico. 

Alla giornata, per la gioia i numerosi fans del programma di successo Masterchef sarà presente Federico Francesco Ferrero, vincitore dell'edizione 2014, che verrà premiato dalla dott.ssa Gabriella Colla,  referente per i progetti internazionali e componente al tavolo nazionale interistituzionale MIUR per Expo 2015 e dalla Consulta Provinciale degli Studenti, con il premio Love4Taste per la sua ricerca continua di piatti che siano al contempo nuovi, buoni e sani e per la capacità  di elaborare pietanze saporite ma leggere, grazie a un attento gioco di intensità, di sapori, di semi toni, di sfumature.

Il progetto Vivaio del Piemonte è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara e coordinato dalla prof.ssa Gabriella Colla in collaborazione con Phenomenon, il live club di Fontaneto d'Agogna.

LE AZIENDE E I RELATORI - Durante gli incontri, moderati dal travolgente conduttore di Radio NumerOne Paolo Simonotti, imprenditori novaresi, sommelier, assaggiatori di formaggi e chef, parleranno delle loro professioni e delle loro esperienze.

Ai relatori verrà data la possibilità di raccontare in prima persona la propria esperienza e la mission aziendale. Daranno poi consigli su come intraprendere una carriera o una attività imprenditoriale legata allo sviluppo dei prodotti del territorio. Parleranno delle loro esperienze di successo per  trasmettere un forte messaggio che sia emotivamente coinvolgente nei confronti dei giovani studenti che sognano un futuro professionale in questo settore.

Venerdì 17 aprile dalle 9,30 sul palco saranno presenti l'azienda Fontaneto Ravioli, Cantine Travaglini, Azienda Agricola Facchi, i relatori di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e alcuni sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).

I partecipanti potranno interagire con i relatori attraverso domande e con i più moderni sistemi di comunicazione. Dopo gli interventi sarà il momento del pranzo, gratuito per tutti, che permetterà di assaggiare i prodotti e le eccellenze presentati durante il convegno.

CREDITI FORMATIVI PER I RAGAZZI CHE PARTECIPERANNO - Gli studenti, alla fine di ogni incontro, riceveranno un attestato di partecipazione, che potranno inserire nel loro bagaglio culturale. Inoltre, i ragazzi delle scuole superiori potranno utilizzarlo per ottenere crediti formativi, in accordo con i loro istituti, per l'esame di maturità.

L'invito però è esteso a tutti coloro che vorranno sapere di più sul fare business nel settore dell'enogastronomia e sui temi della sana alimentazione.

PROGRAMMA EVENTO: VENERDI' 17 APRILE 2015 inizio: 9,30 Piedmont Heritage : Taste our tradition. Il Piemonte offre un notevole patrimonio artistico, storico e architettonico che percorre ogni epoca e permette di spaziare dall’archeologia romana all’architettura industriale, dalle dolci colline alle grandi città, dai borghi medievali alle vestigia dei Savoia, con una tradizione artigianale molto legata ai prodotti del territorio e alle storie delle persone che ci hanno vissuto e che racconteranno ai giovani studenti le loro esperienze più significative.

Interverranno: Fontaneto Ravioli, Cantine Travaglini, Azienda Agricola Facchi (Bufala), Relazione a cura di ONAF (Formaggi), Relazione a cura di AIS (Associazione Italiana Somelier)

Per ulteriori informazioni: press@phenomenon.ittel. 0322 86 28 70 Phenomenon SR 229 Fontaneto d'Agogna (NO).