Share |

Operativa a Borgomanero la sede Foraz

Al via i corsi del progetto “Academy” e un'analisi dei fabbisogni formativi delle imprese

Borgomanero - È pienamente operativa la nuova sede Foraz (l’agenzia formativa di Confindustria Novara Vercelli Valsesia - Cnvv) di Borgomanero (No). Nei locali di viale Marazza 18/b si svolgeranno anche i primi corsi del progetto “Academy”, ideato a fine 2021 da quattro importanti aziende del distretto della rubinetteria e del valvolame - Cav. Uff. Giacomo Cimberio Spa, Carlo Nobili Rubinetterie Spa, Giacomini Spa e Fratelli Pettinaroli Spa -, condiviso da Comune e Museo del Rubinetto di San Maurizio d’Opaglio (No) e sviluppato da Cnvv e Foraz per rispondere all’esigenza di competenze professionali evolute che tutte le aziende del settore segnalano da tempo.

Il progetto ha come obiettivo finale la realizzazione di una “scuola-fabbrica” in cui giovani e adulti possano formarsi e specializzarsi, acquisendo le capacità tecniche più richieste dal sistema produttivo. L’Academy sarà un luogo in cui formazione e mondo del lavoro si incontreranno e si svilupperanno in totale sinergia e nel quale le imprese troveranno modelli aggiornati di macchinari e strumenti da dedicare all’upskilling e al reskilling dei propri dipendenti e dei neodiplomati.

Foraz ha anche avviato, tramite un questionario on-line, un’analisi dei fabbisogni formativi che consenta di integrare la sua offerta attuale con un catalogo di corsi tecnici e specialistici più possibile adeguati alle esigenze delle imprese delle due province.