Share |

Osservatorio economico sul territorio: 1° report del prof. Fortis

Borgomanero - La Fondazione Academy (costituita da CNVV per occuparsi di formazione su robotica e meccatronica), ad un anno esatto di inizio delle attività nella sede di Via Alfieri 7 a Borgomanero (No), ha attivato l’Osservatorio economico sul territorio. Obiettivo è il monitoraggio sia delle attività del distretto rubinetti valvole, sia del Sistema locale borgomanerese.

L’incarico di supervisione e consulenza scientifica dell’Osservatorio è stato affidato al prof. Marco Fortis, Vicepresidente e Direttore di Fondazione Edison, che dagli anni ’90 studia ed analizza le dinamiche di sviluppo dei territori.

Export del settore ed incidenza sulla Bilancia Commerciale con l’Estero, consumo di ottone, Investimenti in macchinari ed attrezzature, occupazione in Italia e nel Distretto, numero di imprese e di addetti del settore e nel nostro territorio (suddivisi per Comuni), fatturato aggregato del Distretto sono i dati che vengono pubblicati periodicamente. Il primo Report è qui allegato ed è quello che il prof. Fortis ha presentato al CdA della Fondazione Academy lo scorso 27 marzo 2024.

L’aggiornamento periodico di queste serie storiche costituisce la base della conoscenza che si vuole condividere, per contribuire nell’azione costante di sottolineare il valore industriale di cui il nostro territorio dispone, a partire dal tasso di innovazione e ricerca, per promuoverne il potenziale anche al fine di attrarre talenti. La digitalizzazione delle fabbriche ha infatti portato ad un tasso di eccellenza molto alto, con una forte attenzione su produzioni che consentono sia un efficace risparmio di acqua, sia un alto livello di efficienza energetica, in linea con l’Agenda ONU 2030. Un impegno concreto anche al risparmio energetico degli stessi processi produttivi delle aziende, che dal 2025 verrà certificato nei “Bilanci di Impatto”, che affiancheranno quelli economici.

Dopo un primo anno di attività (con 250 corsisti e 37 imprese beneficiarie) la sede della Fondazione Academy è stata ampliata di 120 mq per collocare nuovi macchinari per altri corsi: un tornio DMG Mori, un centro di lavoro Brother, un Tavolo di misurazione Microplan, un’isola robotizzata ed un laboratorio didattico sulla cromatura.