Share |

“Bond territoriali”: oltre 3,5 milioni di richieste in due settimane

Novara - A poco più di due settimane dal collocamento, hanno già registrato richieste per oltre 3,5 milioni di euro i “bond territoriali” emessi dal Banco Popolare per finanziare i progetti di investimento delle imprese novaresi grazie a un accordo siglato a fine settembre tra Associazione Industriali di Novara e Banca Popolare di Novara Spa. Le domande di finanziamento a medio-lungo termine finora presentate, il cui plafond a disposizione, di un importo massimo di 10 milioni di euro sarà composto per il 50% da quanto raccolto attraverso l'emissione del prestito obbligazionario, superano invece i 6,1 milioni.

«Questi dati – commenta il presidente dell'Ain, Fabio Ravanelli – evidenziano come l’idea di sostenere le aziende nel reperimento di capitali per favorire nuovi investimenti e superare l’attuale fase di crisi abbia trovato pronta conferma nella risposta delle aziende novaresi. L’abbinamento di un finanziamento all'emissione di un “bond territoriale” risponde infatti a una logica innovativa, in base alla quale il territorio stesso contribuisce, almeno parzialmente, a sostenere le proprie imprese e i loro progetti di sviluppo».

I bond saranno sottoscrivibili fino al prossimo 27 ottobre sia dai titolari sia dai dipendenti di tutte le aziende aderenti all’Ain, con un importo minimo di 1.000 euro, e avranno una durata di tre anni, con facolta' di rimborso anticipato (Call) esercitabile ogni 6 mesi a partire dal 31 ottobre 2013. Il tasso nominale annuo lordo è variabile (dal 4,10% del primo anno, al 4.30% del secondo anno al 4,50% del terzo anno), con cedole semestrali. Almeno l'80% dei finanziamenti concedibili con i fondi raccolti attraverso l'emissione obbligazionaria, che avranno una durata di 48 mesi e potranno variare da 50mila a 500mila euro, dovrà essere destinato a supportare nuovi investimenti in immobilizzazioni materiali, immateriali, ricerca e internazionalizzazione.

«Per agevolare ulteriormente la sottoscrizione dei Bond e tenendo conto dell’elevata volatilità dei mercati di queste settimane – aggiunge Ravanelli – abbiamo negoziato con la Bpn un nuovo prestito obbligazionario, di durata 24 mesi invece di 36 e a tasso lordo fisso (4,50%), sempre con cedola semestrale. Il servizio “Credito e finanza” dell’Ain è a disposizione per fornire tutti i dettagli tecnici relativi alla sottoscrizione delle obbligazioni e alla richiesta dei finanziamenti».