Share |

“Rent-to -Buy”: come prendere casa in attesa di avere tutto il capitale

Novara - Si può prendere casa senza avere tutta la disponibilità economica? La risposta si chiama Rent-to-Buy, oggetto di approfondimento del terzo partecipatissimo workshop di PROMOBILIARE, svoltosi nel tardo pomeriggio di martedì 28 maggio 2013, presso la sede AIN di C.so Cavallotti 25 a Novara. Introduzione di Elena Malquati, di Malquati Real Estate e Mauro Sigismondi, di Icos immobiliare, fondatori del Team PROMOBILIARE e ideatori di questi Workshop, che hanno partecipato la soddisfazione per il giudizio lusinghiero dei partecipanti alle precedenti edizioni, che hanno apprezzato i contenuti di informazione ed il tenore produttivo e costruttivo del confronto fra tutti gli attori del mercato del mattone. Davvero interessanti gli spunti emersi dagli interventi dei relatori.

il Notaio Andrea Milano, ha illustrato le verifiche Ipotecarie, Catastali, Provenienza, Convenzioni e Spese condominiali, che vengono effettuate in team con l’agenzia immobiliare di fiducia ed il contratto preliminare. Con l'Avvocato Alberto Villa  si è entrati nel vivo del focus dell’evento: “Grazie al Rent-to-Buy - ha spiegato Villa - è possibile, con diverse soluzioni, pagare un immobile in due fasi distinte, la prima “leggera” dove ci si comporta come degli affittuari, utilizzando il bene mentre si comincia a pagare una quota che poi, dopo qualche anno, verrà computata nel quantum utile alla definitiva acquisizione”.

E’ seguito un approfondimento sui mutui, attraverso le relazioni del Funzionario di Deutsche Bank Manuel Martino e del Mediatore creditizio Stefano Rossanigo di Più Unica, da cui si evince con sollievo, che ottenere il credito non è affatto impossibile, se si viene guidati e consigliati da professionisti onesti e capaci.

Interessanti anche gli interventi del Vice Presidente ANCE Filippo Arrigoni e dell’Architetto Fabrizio Dragoni. E’ emersa una lettura onesta e concreta degli aspetti tecnici ed economici relativi alla valutazione dell’impresa costruttrice di immobili nuovi, delle opportunità che offrono gli immobili usati, della scala di valori da attribuire alle differenti caratteristiche.

Partecipato e costruttivo il lavoro di approfondimento sulla base delle domande che i presenti hanno rivolto ai relatori. Unanime il riconoscimento, da parte degli autorevoli rappresentanti delle varie competenze con cui è necessario relazionarsi quando di compra o si vende una casa, dell'importante compito di garanzia e di cabina di regia che devono svolgere gli agenti immobiliari.

Il IV appuntamento della serie  tratterà delle ristrutturazioni, ed è previsto a partire dalle 18 di mercoledì 12 giugno, sempre presso la sede AIN (Associazione Industriali Novara) di c.so Felice Cavallotti 25. I workshop sono del tutto gratuiti e si concludono sempre con un conviviale aperitivo. La prenotazione per partecipare ai prossimi workshop del 12 giugno può essere fatta online sul sito www.promobiliare.it.