Share |

“Sosteniamo il tuo lavoro”: agevolazioni finanziarie per gli imprenditori novaresi e sostegno all’occupazione

Paolo Rovellotti

Novara - Agevolazioni finanziarie per chi sceglie la strada del mettersi in proprio e decide di assumere: questi i temi centrali del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Novara e dal suo Comitato per l’imprenditoria femminile nel pomeriggio di lunedì 25 giugno, alle ore 15:45 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara.

Ad aprire i lavori saranno Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio, e Caterina Zadra, presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile. Nel corso dell’incontro interverrà Susanna Barreca, esperta in sostegno all’imprenditoria, anche cooperativistica, della Regione Piemonte, la quale illustrerà gli strumenti finanziari disponibili a sostegno dell’imprenditoria e del lavoro autonomo, con particolare riferimento alle donne e ai giovani. Seguirà un approfondimento sul tema della qualificazione delle risorse umane curato daFranco Chiaramonte, direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro, con la presentazione delle misure regionali volte ad agevolare le imprese che intendono assumere personale e da Ivana Bordato, referente territoriale di Italia Lavoro S.p.A., che presenterà il Programma AMVA relativamente ad incentivi per l’assunzione con contratti di apprendistato.

«La gestione economico-finanziaria è uno degli aspetti determinanti del lavoro autonomo - commenta Paolo Rovellotti (nella foto) presidente dell’Ente camerale – Il mettersi in proprio comporta non solo grinta e intraprendenza, ma anche propensione al rischio, che può essere affrontata in maniera più serena ed efficace se si è a conoscenza degli strumenti in grado di agevolare la propria attività e dei requisiti per accedervi».

Caterina Zadra, presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile, aggiunge: «Questo incontro va a completare la gamma di iniziative che abbiamo messo in campo con il nostro Comitato nell’ambito dell’occupazione: di fronte alle evidenti difficoltà di questa fase economica, abbiamo voluto mettere in luce le opportunità disponibili, creandone anche di nuove attraverso il progetto Tutoring Europa, così da sostenere le imprese del territorio con informazioni utili e fatti concreti».        

L’evento è inserito nel programma formativo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, al fine del riconoscimento dei relativi crediti.

La partecipazione è gratuita, previa conferma alla segreteria organizzativa: Camera di Commercio di Novara - Settore Promozione (tel. 0321.338.265; servizi.imprese@no.camcom.it).