Share |

52^ Douja d’Or

Viaggio tra i sapori di Colline Novaresi e Valli ossolane con la degustazione delle Camere di Commercio di Novara e VCO

Novara - Un viaggio tra i sapori di Colline Novaresi, Lago Maggiore e Valli Ossolane: questo il goloso itinerario che ha coinvolto i cinquanta partecipanti alla degustazione guidata svoltasi martedì 11 settembre su iniziativa delle Camere di Commercio di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’ambito della 52a “Douja d’Or”, il Salone Nazionale di Vini Selezionati che animerà la città di Asti fino a domenica 16 settembre. Ad aprire la serata è stato Paolo Rovellotti, consigliere e componente di Giunta della Camera di Commercio di Novara, il quale ha messo in luce le particolarità dell’Alto Piemonte: «La zona settentrionale della nostra regione è caratterizzata da condizioni climatiche particolarmente favorevoli per la maturazione delle uve e la produzione di vini di grande pregio, capaci di conservare e affinare le proprie qualità negli anni. È un territorio che vi invito a visitare e sul quale si stanno compiendo notevoli investimenti, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio di risorse naturalistiche, produttive e culturali di cui sentire parlare in futuro».

Presente all’evento anche Piero Minazzi, presidente del Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola: «In base alle condizioni climatiche riusciamo a produrre fino a sei tipi di mieli, che vengono sottoposti a due tipi di analisi, una chimico-fisica ed una pollinica: il nostro obiettivo è quello di assicurare al consumatore una garanzia totale in termini di qualità e provenienza, certificata da un apposito bollino, e per questo abbiamo inserito nel nostro statuto regole più restrittive di quelle previste dalla legge nazionale».

Il percorso di scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio ha previsto l’assaggio di quattro vini, sapientemente presentati dal sommelier Paolo Ferraro che ha illustrato ai presenti le varie fasi della degustazione sensoriale di un prodotto: il Colline Novaresi D.O.C. Bianco "Particella 40" 2017, il Valli Ossolane D.O.C. Rosso "Tarlàp" 2016 e due tra i vini vincitori del concorso enologico Calice d’oro Alto Piemonte 2017, in particolare il Colline Novaresi D.O.C. Nebbiolo "Valentina Vendemmia Tardiva" 2011 e il Ghemme D.O.C.G. Riserva "Costa del Salmino" 2009.

Oltre ai vini, i partecipanti hanno potuto degustare anche alcuni prodotti tipici, tra cui i salumi brisauladella Val d’Ossola, fidighin e salam d’la douja, i formaggi gorgonzola D.O.P., ricotta, aleccio e spress di capra stagionato accompagnati da miele, conserve di frutta e pane nero di Coimo, per concludere in dolcezza con i biscottini di Novara.