Share |

9° Censimento dell’industria e Censimento delle istituzioni non profit: coinvolte nel Novarese 1.400 imprese e oltre 3.100 istituzioni

Novara - Il 3 settembre ha preso il via il Censimento generale dell’industria e dei servizi 2011, realizzato dall’Istat con il supporto operativo delle camere di commercio italiane e con l’obiettivo di rappresentare in maniera puntuale e dinamica il mondo delle imprese, del non profit e delle istituzioni pubbliche, offrendo un contributo fondamentale alle decisioni di politica economica e alla governance di tre importanti settori della vita del Paese. In riferimento alla provincia di Novara, le operazioni censuarie interessano un campione di 1.405 imprese e 3.184 istituzioni non profit.

Le imprese con meno di 10 addetti e le istituzioni non profit coinvolte nella rilevazione potranno consegnare il questionario ricevuto tramite posta scegliendo di:

-         consegnarlo presso qualsiasi ufficio postale della provincia entro il 20 ottobre 2012;

-         compilarlo on line entro il 20 dicembre 2012;

-         consegnarlo all’Ufficio Provinciale di Censimento istituito presso la Camera di Commercio di Novara entro il 20 dicembre 2012.

Si precisa che per le imprese di maggiori dimensioni (10 addetti ed oltre) è prevista esclusivamente la compilazione on line, utilizzando le credenziali di accesso fornite per mezzo della lettera informativa inviata per posta. Le risposte ai questionari, salvo ove diversamente indicato, dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011.

Le rilevazioni del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit sono iscritte nel Piano Statistico Nazionale 2011–2013 e per esse è stabilito l’obbligo di risposta. Tale obbligo e l’applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. 6 settembre 1989, n. 322, e successive modifiche e integrazioni.

I dati raccolti, tutelati dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico, saranno diffusi nel corso del secondo semestre 2013 e potranno essere utilizzati, anche per successivi trattamenti, esclusivamente per fini statistici.

Per qualsiasi chiarimento è possibile consultare il sito http://censimentoindustriaeservizi.istat.it.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Provinciale di Censimento della Camera di Commercio di Novara (statistica@no.camcom.it; 0321.338.222/244; orari apertura: da lunedì a venerdì: 9-13; mercoledì: 14.30-15.30).