Share |

Addetti e responsabili aziendali del Servizio Prevenzione e Protezione

Novara - Dal 15 aprile al 20 maggio 2014 il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza una sessione del “modulo A” del corso di specializzazione per i responsabili (Rspp) e gli addetti (Aspp) al servizio di prevenzione e protezione aziendale di nuova nomina e senza precedente formazione. Il modulo A, che è propedeutico ai successivi moduli di specializzazione e richiede il diploma di scuola media superiore, ha come obiettivo il fornire ai partecipanti la formazione di base per lo svolgimento della funzione di Rspp e di Aspp. Le lezioni dureranno in tutto 28 ore e si terranno nelle giornate del 15 aprile, 6 e 13 maggio 2014, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30, nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara. La giornata del 20 maggio si concluderà alle 13 per consentire lo svolgimento dell’esame finale.

Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Daniela Borrè, Paolo Maffè, Silvano Scroffernecher e da medici del lavoro e tecnici della prevenzione dello Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate, tratterà i seguenti argomenti: l'approccio alla prevenzione attraverso il d.lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; Il Sistema Pubblico della prevenzione; Criteri e strumenti per l'individuazione dei rischi; Documento di valutazione dei rischi; La classificazione dei rischi in relazione alla normativa; Rischio incendio ed esplosione; La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza; Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

Le iscrizioni si chiudono il 9 aprile 2014. Ulteriori informazioni sul sito “www. foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).