Share |

Agenti di affari in mediazione

La Camera di Commercio di Novara ha avviato la verifica dei requisiti per lo svolgimento dell’attività

Novara - La Camera di Commercio di Novara ha avviato il procedimento di revisione dinamica dei requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività di agenti di affari in mediazione, come stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011. Scopo della verifica, la cui cadenza è prevista ogni quattro anni in base all’articolo 7 del D.M., è quello di accertare la permanenza dei requisiti professionali e morali che consentono all’impresa l’esercizio dell’attività in questione. Il  titolare/legale rappresentante e  tutti i soggetti che a qualsiasi titolo svolgono l’attività per conto dell’impresa dovranno quindi autocertificare la sussistenza dei requisiti e l’assenza delle incompatibilità previsti per legge in materia di agenti di affari in mediazione. L’impresa è inoltre tenuta ad attestare la validità della copertura assicurativa contro i rischi professionali e a tutela dei clienti, nonché la messa a disposizione a favore dei propri utenti delle informazioni relative alle attività svolte dai soggetti che operano al suo interno.

A questo proposito tutte le imprese interessate riceveranno apposita comunicazione da parte della Camera di Commercio di Novara attraverso il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (o tramite raccomandata A/R, se sprovviste di PEC) e avranno sessanta giorni di tempo per presentare l’apposita pratica ComUnica corredata dalla documentazione richiesta.

Nel caso in cui l’impresa non provveda all’invio della documentazione nei termini assegnati, o qualora emerga la mancanza dei requisiti previsti dalla normativa, il Conservatore del Registro Imprese disporrà, con proprio provvedimento, l’inibizione al proseguimento dell’attività di agente di affari in mediazione.

Maggiori informazioni sulla compilazione della pratica ComUnica e sulla modulistica da utilizzare sono consultabili sul sito www.no.camcom.gov.it e possono essere richieste all’Ufficio Registro Imprese (Tel. 0321 338220; registro.imprese@no.camcom.it).

Le imprese interessate dal procedimento che desiderano ricevere assistenza personalizzata nell’eseguire gli adempimenti connessi alla verifica possono inoltre avvalersi del servizio di sportello assistito (al costo di 20,00 euro + IVA, al netto di eventuali bolli e diritti di segreteria), disponibile esclusivamente su appuntamento da richiedersi via e-mail scrivendo a registro.imprese@no.camcom.it.