Share |

API, new entry nel direttivo: Giovanni Montipò

Novara - Si è tenuto oggi venerdì 15 marzo il Consiglio Direttivo dell’API prima di incontrare l’On. Lara Comi e l’On. Diego Sozzani. Nel corso del Consiglio tante le novità. Confermata la delega all’education, per la crescita dei giovani imprenditori e per i rapporti scuola-industria, a Silvia Polli (Manifattura di Domodossola spa) Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori API. Confermata la delega all’imprenditoria femminile e ai percorsi di alta formazione manageriale a Laura Travaini (Travaini Carpenterie spa) Presidente del Gruppo API Donna. New entry: conferita delega ai rapporti istituzionali dell’Associazione al Membro di Giunta Giovanni Montipò (Montipò Costruzioni Generali srl, nipote di Gianfranco Montipò, socio fondatore dell’Associazione), per fare sempre più grande l’Associazione. Il Consiglio vota all’unanimità. 

Gianmario Mandrini, Presidente API commenta “Siamo una bella squadra di Imprenditori sani e seri, siamo le PMI”.

“Per contare sempre di più. Noi siamo le PMI e solo noi possiamo rappresentarle: per storia!”, commenta il Consiglio Direttivo unanime.

“Firmiamo 13 contratti collettivi nazionali di lavoro nei più importanti settori produttivi. Abbiamo costituito inoltre un solido sistema di 13 enti bilaterali che offrono servizi e prestazioni innovative capaci di supplire, in molti casi, alle carenze del welfare statale” - commenta il Direttore Generale API Paola Pansini.

“In merito al salario minimo tutti i contratti Confapi hanno un costo medio che supera la soglia della paga oraria indicata nel Disegno di legge, ma ovviamente sono tagliati a misura dei bisogni e delle peculiarità delle Pmi” – aggiunge il Presidente Gianmario Mandrini.

“Sono contento di questo importante incarico e mi impegnerò a svolgerlo nel migliore dei modi, tanto che sono stato il promotore dell’importante Progetto con la Provincia di Novara che coinvolgerà tutti gli 88 Comuni. Vogliamo costruire insieme alle Istituzioni un sistema virtuoso per il bene delle nostre Imprese, dei cittadini e del Territorio. Tutte le PMI fino a 250 dipendenti ma anche oltre - perché Luxottica che ha 12.000 dipendenti a livello nazionale applica il CCNL di UnionTessile Confapi - possono aderire all’API. Noi ci siamo! Servizi di eccellenza, rappresentanza su misura per le PMI. A disposizione delle Istituzioni e del Territorio!” – conclude Giovanni Montipò.

Numerosi gli Imprenditori oggi presenti alle ore 15.00 all’API all’incontro con l’On. Lara Comi e l’On. Diego Sozzani per un diretto e partecipato confronto sulle tematiche riguardanti le Infrastrutture, i Finanziamenti europei, la Legge sui ritardi di pagamento, la Legge Made in Italy e sulla modifica del Codice degli Appalti.

“Siamo sempre pronti a presentare Progetti e iniziative e a confrontarci per portare avanti gli interessi delle piccole e medie industrie” – commenta il Presidente Mandrini.