Share |

In arrivo dall’estero delegazione operatori food and wine

L’E.V.A.E.T. organizza un incoming di buyer stranieri, iscrizioni entro lunedì 18 febbraio

Novara - Portare sulle tavole estere le eccellenze enogastronomiche del territorio novarese: questo l’obiettivo dell’incoming organizzato da E.V.A.E.T., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, in programma nei giorni 29 e 30 marzo 2019. L'iniziativa prevede, in particolare, una giornata di incontri b2b tra gli operatori stranieri, provenienti da Spagna, Svizzera, Portogallo e Israele, e le imprese locali del settore food&wine, che si svolgeranno venerdì 29 marzo presso la sede dell’Ente camerale. Il giorno successivo, sabato 30, i buyer esteri interessati a conoscere più da vicino le produzioni alimentari del territorio potranno effettuare delle visite aziendali presso le imprese da loro scelte. Gli operatori del vino prenderanno invece parte a seminari tecnici ed incontri programmati nell’ambito della manifestazione Taste Alto Piemonte, con possibilità di partecipare ai tour previsti per domenica 31 marzo.

«Il food&wine rappresenta uno dei settori economici di grande sviluppo – commenta Gianfredo Comazzi, presidente E.V.A.E.T. – Lo conferma il fatto che oltre quattro italiani su dieci scelgono come souvenir delle proprie vacanze una specialità enogastronomica, vino in testa. Esiste dunque un forte interesse verso i prodotti agroalimentari di qualità, sempre più percepiti come espressioni delle tradizioni locali. È fondamentale, pertanto, valorizzare e tutelare le nostre produzioni attraverso un’opportuna strategia di internazionalizzazione, che consenta di intercettare la domanda espressa dai mercati esteri e di attivare il relativo potenziale in termini di export».

Le imprese interessate a partecipare all’incoming dovranno confermare la propria adesione inviando l’apposito modulo all’indirizzo  evaet@no.camcom.it entro lunedì 18 febbraio.

La partecipazione è gratuita per le aziende vitivinicole premiate nell’edizione 2018 del Concorso Enologico Calice d’Oro dell’Alto Piemonte; per tutte le altre imprese del settore vinicolo e per quelle del settore alimentare della provincia di Novara la quota è pari a 100 euro + IVA. 

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste agli uffici E.V.A.E.T. (evaet@no.camcom.it; tel. 0321 338229).