Share |

Barini (Ecodem): A Novara terreno fertile per ricerca e innovazione

Il nuovo centro di ricerca Isagro motivo di orgoglio e di speranza

Novara - «La creatività italiana nel mondo per la salute delle piante ha il suo quartier generale nella nostra città. Diamo fiducia a innovazione e ricerca per portare fuori il territorio dalla crisi». Questo il commento di Fabrizio Barini, coordinatore provinciale degli Ecologisti Democratici, in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro ricerca e innovazione di Isagro all’interno di un’area appartenuta al glorioso istituto Guido Donegani.

Isagro è una piccola multinazionale con oltre 20 anni di storia, leader nel campo degli agrofarmaci con oltre 600 dipendenti in tutto il mondo, 100 dei quali impegnati esclusivamente nella ricerca.

«È motivo di orgoglio e di speranza – continua Barini – sapere che un’azienda italiana ha scelto di investire milioni di euro sul nostro territorio. L’ecosistema novarese dello sviluppo sostenibile, che comprende anche Novamont e il centro di ricerche Eni, sta lentamente diventando un luogo di eccellenza nel panorama industriale italiano. Cittadini, amministratori e imprese credano fino in fondo alle opportunità offerte dalla green economy e su questo terreno fertile si impegnino per fare nascere e crescere altre iniziative di successo».