Share |

Bene le iniziative per ridisegnare la formazione professionalizzante

Consulenti del Lavoro di Novara: “Vantaggi per i giovani e per le imprese del territorio"

Novara - ‘Academy’, il nuovo centro di formazione di Borgomanero che forma operatori altamente specializzati nel campo della metalmeccanica e della meccatronica, promosso da alcuni imprenditori della zona e inaugurato dal ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo venerdì 22 settembre 2023, “è un progetto interessante da prendere come modello per rivedere i percorsi formativi professionalizzanti. Questo a vantaggio dei giovani e dell’economia del territorio, perché può aiutare a riequilibrare quel disallineamento fra offerta formativa e richiesta di competenze che proviene dalle imprese e causa difficoltà all’incontro fra domanda e offerta di lavoro, come ultimamente confermano sempre più spesso le imprese del novarese a noi Consulenti del Lavoro”.

La presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara Annalisa Coda Zabetta, che ha partecipato all’inaugurazione della scuola in via Alfieri 7, esprime un giudizio decisamente positivo verso questa nuova iniziativa ed invita i giovani e le imprese del territorio a coglierne le opportunità e i vantaggi.

“Nei mesi scorsi – commenta Coda Zabetta – la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha effettuato un’indagine sul tema ‘Il lavoro che c’è, i lavoratori che non ci sono’, in cui  emerge che la difficoltà di reperimento di alcuni profili per le aziende non è solo uno dei principali ostacoli alla ripresa occupazionale, ma costituisce la tendenza che più caratterizzerà il mercato per il prossimo futuro. Ben vengano dunque iniziative come questa, perché rappresentano un tentativo concreto per cominciare a cambiare la rotta e a ridisegnare il futuro, sia dei giovani lavoratori sia delle imprese. A ottobre partirà uno dei primi progetti di ‘Academy’: un corso di meccatronica e robotica finanziato dalla Regione Piemonte, con 25 posti per giovani diplomati e universitari delle province del nostro quadrante piemontese. Un’occasione per i giovani per imparare e avere un posto di lavoro al termine del percorso, un’occasione per le imprese per avere nuovo personale formato ‘su misura’, giovane e altamente qualificato”.

I Consulenti del Lavoro della provincia di Novara, insieme ai colleghi della provincia del VCO e alcuni di altre province del Piemonte, nella stessa giornata di venerdì 22 settembre, si sono invece ritrovati a Stresa al Grand Hotel Des Iles Borromees per confrontarsi su un altro tema d’attualità: la riforma del contratto a tempo determinato. Relatore del convegno è stato Gian Luca Bongiovanni (Consulente del Lavoro, esperto Teleconsul, presidente ANCL UP Torino), mentre Roberto Pizziconi (Consulente del Lavoro, segretario Consiglio Provinciale di Torino) è intervenuto sul tema dei provvedimenti disciplinari.