Share |

Chi sono i Maestri del Lavoro di Novara?

Dodici i dipendenti che saranno premiati il 1° Maggio a Torino; uno di loro 'volerà' a Roma dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale al Quirinale
Adriano Spadin

Novara - La decorazione della “Stella al merito del Lavoro” è un’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica ogni anno a 1.000 lavoratori dipendenti di tutta Italia, con almeno 50 anni di età e 25 anni ininterrotti di lavoro come dipendente. I decorati devono essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale; o avere migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni e innovazioni nel campo tecnico e produttivo; o aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro; o essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale. Dopo il periodo di pandemia finalmente si riprende a celebrare la cerimonia della consegna delle “Stelle” nella giornata del 1° maggio – Festa del lavoro – nei capoluoghi di regione. Per il Piemonte si terrà a Torino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi. 

Per la provincie di Novara quest’anno sono stati nominati ben 12 nuovi Maestri/e del Lavoro. Ecco chi sono.

Antonietti Pierluigi (35 anni di servizio – Quadro – Nato a Varallo Sesia nel 1965, residente a Novara) - Enel Servizio Elettrico Nazionale SpA.

Barbaglia Mario (41 anni di servizio – Impiegato – Nato a Magenta nel 1966, residente a Sozzago) - Birla Carbon Italy Srl).

Cannavanetta Fabio (31 anni di servizio – Quadro – Nato a Galliate nel 1963, residente a Galliate) - Sarpom Srl.

Carginale Francesco (39 anni di servizio – Impiegato – Nato a Napoli nel 1960, residente a Trecate) - Poste Italiane SpA.

Felicella Enrico Mario (33 anni di servizio – Impiegato – Nato a Santa Maria a Vico nel 1961, residente a Novara) - Poste Italiane SpA.

Guglielmetti Ilaria Rosalma (32 anni di servizio – Impiegata – Nata a Novara nel 1969, residente a Bogogno) - S.I.M.E. srl.

Iacometti Davide (37 anni di servizio – Impiegato – Nato a Galliate nel 1964, residente a Trecate) - Birla Carbon Italy Srl).

Macchione Giuseppe (33 anni di servizio – Operaio – Nato a Falerna nel 1967, residente a Borgo Ticino) - Leonardo Spa.

Marella Alberto (40 anni di servizio – Quadro – Nato a Trecate nel 1965, residente a Trecate) - Birla Carbon Italy Srl.

Mosca Giovanni (41 anni di servizio – Quadro – Nato a Chioggia nel 1960, residente a Cameri) - Gruppo Richemont.

Spadin Adriano (43 anni di servizio – Quadro – Nato a Trecate nel 1961, residente a Trecate – In pensione) - Sarpom Srl.

Villella Bruno (43 anni di servizio – Quadro – Nato a Divignano nel 1957, residente a Borgo Ticino) - Leonardo Divisione Elicotteri.

Per ogni regione è stato sorteggiato un Maestro che riceverà la decorazione dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali presso il Palazzo del Quirinale a Roma. Per il Piemonte l’onore è toccato alla neo Maestra della provincia di Novara Ilaria Rosalma Guglielmetti.