Share |

Concorso enologico Calice d’Oro dell’Alto Piemonte

I migliori vini di Novara, Biella, Vercelli e VCO si sfideranno venerdì 7 novembre

Novara - Si svolgerà venerdì 7 novembre la quarta edizione del Concorso Enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”, manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Novara, in accordo con gli Enti camerali di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e con il supporto operativo di Assoenologi, partner tecnico dell’iniziativa. Il concorso è riservato esclusivamente ai vini d.o.c. e a d.o.c.g. prodotti da aziende aventi sede nelle province di Novara, Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. La cerimonia di apertura  inizierà alle ore 9.30 presso la sede camerale di Via Avogadro 4, aNovara, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni ed associazioni locali e degli organi di informazione. Le aziende che quest’anno si sfideranno per la conquista dell’ambito trofeo sono 22, per un totale di 46 campioni, così suddivisi nelle tre categorie previste dal regolamento del concorso: 9 in quella Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; 21 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati; 16 in Nebbioli da invecchiamento (Gattinara d.o.c.g., Ghemme d.o.c.g., Boca d.o.c., Bramaterra d.o.c., Fara d.o.c., Lessona d.o.c., Sizzano d.o.c.).

Le operazioni di selezione saranno affidate a tre commissioni, ognuna delle quali composta da un giornalista e sei enologi (di cui due operanti nelle province interessate dal concorso), sotto la presidenza dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. 

A tutti i vini che conseguiranno il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi – corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues – sarà assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che otterrà il miglior punteggio, purché abbia raggiunto il minimo di 85 centesimi, sarà attribuito il trofeo “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” 2014.