Share |

Confartigianato Fidi: Nel Novarese e Vco deliberati oltre 30 milioni di euro di finanziamenti

Gianmario Caramanna

Novara - Positivo il bilancio che Confartigianato Fidi Piemonte e Nord OvestS.c.p.a., con oltre 18 mila piccole e medie imprese socie - la principale Cooperativa di garanzia parte integrante ed autonoma del sistema associativo Confartigianato Imprese nel Nord Ovest del Paese -ha fatto registrare nel corso del 2013. Complessivamente, l’entità dei finanziamenti garantiti, deliberati dal Confidi nel corso dell’anno appena trascorso, ha toccato la soglia di oltre 155 milioni di euro. Un bilancio positivo che trova significative conferme a livello provinciale.

Nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola, sono stati deliberati finanziamenti garantiti per circa 33milioni di euro. Un risultato che conferma il ruolo strategico di Confartigianato Fidi come vero partner d’impresa. Quindi le province di Novara e Vco - attraverso la struttura diretta del Confidi e i Referenti Credito attivi presso gli uffici della Associazionesvolgenti la funzione di mero “segnalatore pratiche e raccoglitore di documentazione” per il Confidi - hanno concorso per il 21 % dell'intera produttività del Confidi.

“Nonostante i nefasti accadimenti dell’economia nazionale e locale e costretti a far fronte sia alla perdurante stretta creditizia sia alla preoccupante escalation delle sofferenze Confartigianato Fidi conferma il proprio trend virtuoso e il corretto e propulsivo operare necessario a sostenere le imprese artigiane e le piccole medie imprese anche e soprattutto in questi difficili momenti. In particolare il dato relativo alle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola - principale realtà territoriale per Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest s.c.p.a. dopo l'area metropolitana di Torino - evidenzia il buon servizio offerto alle imprese associate in sinergia e fattiva collaborazione tra il Confidi e Confartigianato Imprese” spiega Gianmario Caramanna (nella foto), direttore generale di Confartigianato Fidi Piemonte e Nord OvestS.c.p.a. Ad oggi Confartigianato Fidi opera in tutte le province della Regione Piemonte, a Milano e nella Regione Lombardia, a Genova e nelle province di Savona ed Imperia, nonché nelle aree territoriali limitrofe. Oltre ai Collaboratori diretti del Confidi operano con specifici contratti anche le Società di Mediazione Creditizia convenzionate ed i Referenti Credito di Confartigianato (nelle province convenzionate), nonché alcuni procacciatori d’affari (meri segnalatori) all’uopo selezionati.