Share |

Corsi all'Associazione Industriali Novara

Novara - Dal 2 ottobre 2013 il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di 24 ore volto a fornire le conoscenze teoriche e le metodologie didattiche necessarie a chi intenda abilitarsi come “formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, inteso come esperto nella gestione dei processi e dei curricula formativi, nella progettazione didattica, nella tenuta dell'aula e delle tecniche didattiche relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Il corso si svolgerà nei locali del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A a Novara, nelle giornate del 2, 9 e 16 ottobre 2013 con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30. Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti. Modulo 1: i bisogni formativi di salute e sicurezza e obblighi D. Lgs 81/08. Modulo 2: la comunicazione. Modulo 3: una teoria sulla formazione – Andragogia. Modulo progettazione 1: dalla definizione degli obiettivi all’organizzazione dei contenuti. Modulo progettazione 2: metodiche di implementazione dell’intervento formativo. Modulo 6: la valutazione. Al termine del percorso sono previsti la discussione degli elaborati realizzati in aula e un test finale di apprendimento. Il corso sarà caratterizzato dall’adozione di tecniche didattiche attive e sarà strutturato con il metodo PBL (Problem Based Learning - apprendimento basato sui problemi) che consentirà ai partecipanti di sperimentare le tecniche proposte e di costruire un piano formativo relativo a un determinato contesto lavorativo. Docenti saranno Gabriella Bosco, dello Spresal dell’Asl Torino 4, e Flaminio Cicconi, dello Spresal dell’Asl di Novara. Le iscrizioni si chiudono il 25 settembre 2013. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).

Dal prossimo 17 settembre il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il “modulo C” del corso di specializzazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp). Il modulo, che ha carattere di credito formativo permanente e richiede per l’ammissione la certificazione relativa alla partecipazione al “modulo A” o il certificato di laurea, ha come obiettivo il fornire ai partecipanti la formazione su prevenzione e protezione dai rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, nonché nozioni di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. Le lezioni dureranno in tutto 24 ore e si terranno nei giorni 17 e 24 settembre e 3 ottobre 2013, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30, nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara. La giornata del 3 ottobre si concluderà alle 18 per consentire lo svolgimento dell’esame finale. Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Giovanni Rossitti, Paolo Maffè, Franca Malagò e da medici dello Spresal dell’Asl 13 di Galliate e Novara, tratterà i seguenti argomenti: organizzazione e sistemi di gestione; il sistema delle relazioni e della comunicazione; rischi di natura psico-sociale; rischi di natura ergonomica; ruolo dell’informazione e della formazione. Le iscrizioni si chiudono il 10 settembre 2013. Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).

Lunedì 16 settembre 2013 il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di addestramento per addetto antincendio (rischio medio) e di aggiornamento per addetto antincendio (rischio elevato), previsto dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le lezioni prevedono una parte teorica, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 15, che si terrà nelle aule del Foraz, in  C.so Cavallotti 23/A, a Novara, e una parte pratica che si terrà dalle 15,30 alle 18,30 alla Cor-Boi srl di via Fermi 40 a San Pietro Mosezzo. Il corso, che è indirizzato ai lavoratori che in azienda sono incaricati delle misure di prevenzione incendi e di lotta antincendio, sarà tenuto dall’esperto William Maragnano e tratterà i seguenti temi: L’incendio e la prevenzione incendi (3 ore): principi sulla combustione – le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro – le sostanze estinguenti – i rischi alle persone ed all’ambiente – specifiche misure di prevenzione incendi – accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi. Le procedure da adottare in caso d’incendio (2 ore): Procedure da adottare quando si scopre un incendio – procedure da adottare in caso si allarme – modalità di evacuazione – modalità di chiamata dei servizi di soccorso – collaborazione con i vigili del fuoco in caso d’intervento – esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative. Esercitazioni pratiche (3 ore): presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento – presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, ecc.) – esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.