Share |

Corso di contrattualistica internazionale

L’E.V.A.E.T. organizza tre incontri gratuiti, si parte martedì 5 luglio con la distribuzione commerciale all’estero

Novara - Ultimi giorni per iscriversi all’incontro “Agenzia e distribuzione commerciale nei paesi UE ed extra-UE” organizzato dall’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Novara, in programma martedì 5 luglio 2016, dalle ore 9 alle 18 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara. L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di formazione gratuito dedicato alla contrattualistica internazionale che prevede due ulteriori appuntamenti: martedì 26 luglio si approfondirà il tema dei pagamenti, garanzie bancarie e recupero crediti all’estero, mentre giovedì 8 settembre si parlerà delle opportunità di business negli Stati Uniti.

Ad aprire l’incontro di martedì 5 luglio sarà Cristina  D’Ercole, direttore dell’E.V.A.E.T., mentre l’avvocato Francesca Falbo dello Studio Legale Falbo&Manara (aderente all’International Practice Group) entrerà nel merito delle questione tecniche, spiegando come elaborare e gestire la fase contrattuale tra impresa e agente/distributore estero.

«Questo corso rappresenta un’importante opportunità di formazione per apprendere indicazioni utili ad affrontare con efficacia le problematiche più comuni che sorgono nell’approccio ai mercati esteri – spiegaGianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – Operare tramite un agente o un distributore è uno degli strumenti più idonei per riuscire ad inserirsi sui mercati internazionali: fondamentale è individuare la forma di collaborazione più adeguata a seconda della propria struttura e selezionare l’azienda locale per l’incarico. La fase più complessa rimane tuttavia  quella contrattuale in quanto è necessario elaborare un accordo che tenga conto della legislazione del Paese in cui si opera, nonché della legislazione internazionale e che affronti tutti gli aspetti più rilevanti per l’impresa italiana».

Per partecipare all’incontro occorre compilare entro venerdì 1° luglio l’apposito modulo di adesione online disponibile dal sito www.evaet.novara.it.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e fino al raggiungimento dei posti disponibili, con priorità per le imprese novaresi.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili al fine del riconoscimento di crediti formativi. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa: E.V.A.E.T. - evaet@no.camcom.it; tel. 0321.338.272.