Share |

Crescere in Digitale arriva a Novara

Novara - Entra nel vivo anche a Novara “Crescere in Digitale”, l’iniziativa realizzata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. ll progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it,  si rivolge ai giovani NEET (not engaged in education, employment or training), ossia a quelli che non studiano e non lavorano, iscritti al programma “Garanzia Giovani”: a loro viene offerto un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini rimborsati nelle imprese italiane. La Camera di Commercio di Novara ha ospitato un laboratorio formativo a cui hanno partecipato 6 aziende e 4 giovani. I laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” e i giovani che hanno completato la formazione online, superando un apposito test, ai quali viene data l’opportunità di conoscere i protagonisti dell’imprenditoria locale o di seguire delle sessioni di formazione per l’autoimpiego.

«I dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro confermano che le competenze digitali sono sempre più essenziali per le imprese – commenta Cristina D’Ercole, segretario generale delle Camera di Commercio di Novara – tanto è vero che nel corso del 2015 sono state oltre 47mila le previsioni di assunzione formulate a livello nazionale per figure con questo tipo di professionalitàL’esigenza di una maggiore digitalizzazione è avvertita anche dalle imprese novaresi, spesso non pienamente consapevoli delle potenzialità dei nuovi strumenti, e che per questo stiamo supportando ormai da alcuni anni attraverso iniziative mirate che prevedono percorsi di assistenza e formazione gratuita».

Una richiesta che dà soprattutto alla generazione dei millennials (18-34 anni) una chance in più di trovare lavoro. Sempre secondo i dati Excelsior ai giovani under 30 professionisti del digitale si rivolgono due assunzioni su cinque. Per oltre il 60% delle figure professionali richieste è necessaria un’esperienza specifica. Ma la difficoltà di reperimento dei giusti candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (16% contro il 10,1%). Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.crescereindigitale.it

Il programma “Crescere in digitale”  prevede:

50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori – che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto a: illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali; orientare i NEET verso l’esperienza del tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.

3.000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno rimborsati 500 euro al mese attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sitowww.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.