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Dematerializzazione dei documenti e fatturazione elettronica

Novara - Ha riscosso grande interesse e partecipazione l’incontro intitolato “Dematerializzazione dei documenti, fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva: le novità per le imprese”, tenutosi oggi nella sede dell’Associazione Industriali di Novara. Organizzato grazie alla collaborazione della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e di Siav Sistemi Digitali, l’incontro ha consentito di esaminare tutte le implicazioni legali, fiscali e tecniche relative alla dematerializzazione dei documenti, alla conservazione sostitutiva, alla fatturazione e alla gestione del ciclo attivo e passivo in formato elettronico (in relazione al recepimento della Direttiva Ue 2010/45), alla firma digitale, alla Pec e ad altri argomenti correlati. «Con una notevole tempestività – sottolinea il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain, Giovanni Rossitti – sono stati illustrati, tra gli altri, i decreti attuativi del Regolamento ministeriale n. 55/2013 in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche, pubblicato il 22 maggio scorso, che introduce le specifiche tecniche necessarie per rendere effettivo l’obbligo di fatturazione elettronica nella transazioni tra le pubbliche amministrazioni e le imprese fornitrici e che entrerà in vigore il prossimo 6 giugno. Sono stati analizzati nel dettaglio anche i contenuti del Dpcm 22/2/13, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 maggio scorso, che fissa le nuove regole tecniche per le firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali».

Ai lavori hanno preso parte, in qualità di relatori, Gino Cinque, dell’area Fisco e tributi dell’Ain, Giorgio Confente, avvocato in Milano, Franco Ricca, della Direzione provinciale di Novara dell’Agenzia delle Entrate, e Leonardo Selvaggi, di Siav Sistemi Digitali.