Share |

DEVI FORMARE UN APPRENDISTA? SCEGLI IL CENTRO EN.A.I.P. PIÙ VICINO

Novara - La Regione Piemonte ha reso note le date per la consegna dei piani formativi individuali del Nuovo Apprendistato. Con tutta probabilità dal 14 al 18 novembre 2011, tutte le Province apriranno i relativi sportelli. Il nuovo modello prevede che la parte professionalizzante della formazione possa essere svolta direttamente in azienda. Molto interessante e vantaggioso sia per le imprese, che potranno finalizzare alle loro specifiche esigenze la preparazione degli apprendisti, realizzando direttamente la parte di formazione professionalizzante, sia per gli allievi, che verranno stimolati sia all’acquisizione di competenze di base e trasversali, che all’applicazione di quelle professionali.

«Tutte le sedi En.A.I.P. del novarese (Novara, Oleggio, Borgomanero, Arona) sono accreditate come soggetti erogatori di formazione- spiegano Gabriele Martelengo e Ivana Pizzigati, Referenti Apprendistato dell’Ente. Le imprese che intendano affidarci i progetti formativi dei loro apprendisti possono farlo connettendosi al sito www.sistemapiemonte.it e scegliendo il centro En.A.I.P più vicino. La durata della formazione è, per ogni anno, di 120 ore: indicativamente da 24 a 48 ore di competenze di base e trasversali e la differenza di competenze professionalizzanti. La parte trasversale è svolta presso le sedi En.A.I.P. mentre, rispetto al modello precedente, l’azienda può scegliere di svolgere le ore professionalizzanti al proprio interno: la formazione è affidata al tutor aziendale, adeguatamente formato da En.A.I.P. e supportato in itinere dal coordinatore formativo dell’Ente».

I destinatari del nuovo contratto di Apprendistato (durata minima di 24 mesi), possono essere:

- Apprendisti assunti a partire dal 1 giugno 2011 ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003 s.mi. e dell’art. 16 della Legge n. 196/1997.
- Apprendisti assunti dal 15 al 31 maggio 2011 ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003 s.mi. e dell’art. 16 della Legge n. 196/1997, che possono avvalersi del modello regolamentato dal nuovo atto.

Scegliere di formare il proprio apprendista presso En.A.I.P. significa scegliere l’esperienza della più grande agenzia formativa del Piemonte, fondata nel 1954 e con sedi all’avanguardia in tutte le province del Piemonte. Significa scegliere la professionalità di oltre 300 dipendenti tra progettisti e coordinatori, orientatori, tutor, responsabili di progetto, formatori, personale tecnico e amministrativo e di 2000 consulenti esterni, tra professionisti di settore, tecnici aziendali e docenti universitari. Significa avvalersi di un’agenzia che ha erogato consulenza e formazione a più di 9.000 imprese a livello regionale, la maggior parte delle quali ha ospitato in questi anni centinaia di stagisti e tirocinanti, mediante progetti di inserimento professionale, che hanno dato ottimi risultati occupazionali.

Per informazioni e approfondimenti www.enaip.piemonte.it.