Share |

A Edison Energia il nuovo contratto annuale fornitura Consorzio San Giulio

Novara - Nuovo fornitore per il mercato del gas naturale del Consorzio “San Giulio”, la società per i servizi energetici dell'Associazione Industriali di Novara, prima a essere costituita  in Italia, nel giugno 1998: si tratta di Edison Energia Spa, che somministrerà fino al 30 giugno 2019 oltre 50 milioni di metri cubi di metano a circa 250 contatori. «Siamo lieti  – commenta il presidente del “San Giulio”, Federico Zaveri – di poter ritrovare Edison Energia tra i nostri fornitori: si tratta di una società che aveva partecipato attivamente alla liberalizzazione del mercato energetico italiano e svolto un ruolo importante ai tempi della costituzione del Consorzio, di cui festeggiamo proprio in questi giorni i primi vent’anni di attività».

Attualmente aderiscono al Consorzio novarese-vercellese 120 aziende (+8,1% rispetto a un anno fa), con un consumo complessivo annuale di energia elettrica, su 325 punti di prelievo, di 300 GWh (+25% rispetto al 2017) e con un consumo di gas naturale aumentato del 20% rispetto all’anno scorso.

«Da punto di vista contrattuale – spiega Zaveri – la notevole volatilità del mercato ha fatto optare il nostro Cda, supportato dalla consulenza specialistica di Energy Saving, per una gestione attiva del portafoglio di approvvigionamento, in modo da evitare i rischi derivanti dalla concentrazione della copertura in un unico momento dell’anno. Questa struttura a “portfolio management” era già stata adottata nel triennio 2014-2016 anche per il contratto del'energia elettrica, dando ottimi risultati. Nelle scorse settimane, mediante operazioni di fixing, abbiamo già definito il prezzo finale del trimestre luglio-settembre 2018, oltre a quote parziali di altri periodi, generando un risparmio consistente a fronte dell’impennata dei prezzi registrata negli ultimi giorni».

«Altre importanti caratteristiche del contratto stipulato con Edison Energia – aggiunge il procuratore del “San Giulio”, Marco Mainini, che è anche “Esperto nella gestione dell'energia” dell'Ain – sono il termine di pagamento a 30 giorni dalla data della fattura e l’assenza di depositi cauzionali o richiesta di fideiussioni. Sempre più apprezzati si stanno inoltre rivelando alcuniservizi a valore aggiunto di cui usufruiscono le aziende consorziate, relativi, ad esempio, al controllo della corretta fatturazione, al monitoraggio dei prelievi effettivi e al tempestivo “alert” automatico inviato in caso di sforamento dei parametri contrattuali di consumo. Per quanto riguarda l’energia elettrica siamo già al lavoro per la gara relativa al nuovo contratto di fornitura, che scadrà a fine anno».