Share |

Fiorissimo al Castello

II mostra mercato fiori, piante, art design, green lifestyle e area streetfood dal 30 al 31 marzo

Novara - Torna a Novara per la sua seconda edizione, “Fiorissimo al Castello”, 30 e 31 marzo, un intero weekend dedicato ad una Mostra Mercato Florovivaistica nel suggestivo cortile del Castello Sforzesco di Novara in piazza Martiri della Libertà, organizzata da Nova Eventi in collaborazione con Delegazione FAI Novara - Gruppo FAI Giovani e Fondazione Castello di Novara. L’evento è Patrocinato dal Comune di Novara e Provincia di Novara. “Fiorissimo al Castello” è dedicato soprattutto a piante e fiori, partendo dai più classici e sempre amati fino ad arrivare a quelli più rari ed esotici, ma si rivolge anche al mondo dell’art-design grazie ad una selezionata offerta di elementi e accessori per l’arredo giardino e a tutti i produttori a km 0. Quest'anno saranno protagonisti anche i prodotti biologici e naturali come oli essenziali, cosmetici e prodotti per la cura del corpo, portando i loro profumi e le loro proprietà benefiche anche in quegli ambiti, sempre nel rispetto della natura. Il Gruppo FAI Giovani per l’occasione propone visite guidate del Castello Sforzesco di Novara per promuovere la bellezza archeologica della nostra città. Grazie alla collaborazione di FAI Giovani, che mette al centro della loro attività la protezione e la valorizzazione dell’ambiente, “Fiorissimo al Castello” di Novara diventa anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico sul tema ambientale e naturale, educando al rispetto e all’amore per il patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese. Anche i più piccoli avranno il loro spazio grazie ad un’Area Bimbi dedicata con laboratori didattici creativi e sensibilizzazione sul tema dei fiori e della natura, curati dalle associazioni “La Bellotta” durante tutta la giornata di sabato e “Kipol” durante tutta la giornata di domenica. Non mancheranno dimostrazioni a tema floreale dell’Associazione Federfiori che nella giornata di domenica presenterà l’arte floreale, con creazioni e composizioni di bouquet, dalle ore 16.30 alle ore 18. I primi 100 visitatori con l’ingresso a Fiorissimo saranno sorteggiati per ricevere in omaggio una composizione floreale. Nella giornata di sabato alle ore 15.30 si esibirà il “Coro Le Voci di Novara”, direttore Artistico Maestro Paolo Beretta - Preparatore Vocale Federica Campanella. Sarà presente un’area di servizio ristoro per tutti i visitatori.

I protagonisti saranno fiori e colori, piante curiose e rigogliose, idee e creatività, arte e coinvolgimento. “Fiorissimo” è la Natura nella sua meravigliosa espressione. Il Castello di Novara per due giorni, 30 e 31 marzo dalle ore 10 alle 20 di sabato e di domenica, diventerà il luogo dove vivere a contatto con la Natura nelle sue diverse rappresentazioni, uno spazio dove passare un piacevole weekend con tutta la famiglia, seguire una conferenza o partecipare a un laboratorio, portare a casa non solo i prodotti che verranno esposti in fiera, ma anche nuove idee su come vivere in armonia con la Natura. 

"Sarà ancora una volta un’esposizione di qualità a valorizzare ulteriormente uno dei luoghi più significativi e prestigiosi della nostra città". L’assessore al Commercio e alle Attività produttive Laura Bianchi e l’assessore alle Politiche sociali Franco Caressa presentano l’edizione 2019 di “Fiorissimo” a cura di Novaeventi, evento che si terrà il 30 e 31 marzo al Castello visconteo-sforzesco.

"All’evento – ricordano gli assessori – concorrono, oltre al Comune e alla Fondazione Il Castello di Novara, la Provincia anche il Fai Giovani, che proporrà visite guidate all’importante monumento che ospita la manifestazione. Il Castello si prepara a essere arricchito dal colore e dalla bellezza dei fiori e dalle idee e dalla creatività dell’art and green design. I visitatori potranno ammirare un’ampia gamma di piante e di fiori, dai più comuni fino a quelli più rari ed esotici, visitando inoltre l’area dedicata ai prodotti biologici e naturali. Ancora una volta viene proposto un evento di settore, ma anche un’occasione di aggregazione per la città e per il territorio: basti pensare che quest’anno è stato previsto anche l’allestimento di un’area dedicata ai bambini, con intrattenimento e laboratori creativi per sensibilizzare i più piccoli rispetto alla bellezza dei fiori e della natura. Ricordiamo infine – concludono gli assessori – l’aspetto della sensibilità sociale dimostrata dagli organizzatori che, oltre a mettere a disposizione parte dell’incasso a favore delle attività del Fai, anche all’associazione “Edo’s smail”".