Share |

GIARDINI D’AMERICA: ultimo appuntamento con Aperitivo dell’Ordine

Appuntamento per venerdì 24 marzo alle 17.30 presso la sede dell’Ordine in Via Rosselli 10 a Novara
Federica Cornalba

Novara - Ultimo appuntamento del ciclo “Aperitivo dell’Ordine”, ideato dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco sul tema del Paesaggio. Venerdì 24 marzo alle 17.30 presso la sede dell’Ordine in Via Rosselli, 10 a Novara oggetto dell’incontro sarà Giardini d’America, relatrice Federica Cornalba, architetto e paesaggista. Giardini, spazi pubblici ed innovative esperienze di rigenerazione urbana lungo la costa occidentale degli Stati Uniti. “Giardini d’America” è un viaggio insolito, raccontato con l’occhio e il cuore del paesaggista, attraverso la storia del giardino americano dai fasti d’inizio ‘900 alle più attuali esigenze di riappropriazione degli spazi per la socialità. Fil rouge di questa caleidoscopica rassegna è l’espressione della bellezza, che non è solo frutto di una buona progettazione, ma anche e soprattutto della volontà di dar vita a questi spazi trasformandoli in veri e propri palcoscenici interattivi, facendoli quindi diventare parte integrante della comunità.

Federica Cornalba (nella foto). Architetto, si è laureata presso il Politecnico di Milano con una tesi in Arte dei Giardini, ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Progettazione degli Spazi Urbani e successivamente, il Master in Progettazione del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di LANDSCAPE ARCHITECTURE & GARDEN DESIGN, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della Cultura del Paesaggio attraverso progetti, formazione, e comunicazione. Presso la Facoltà di Agraria di Milano ha tenuto seminari sulla progettazione di spazi urbani in ambito europeo, ed è stata correlatrice di alcune tesi di laurea. Dal 2007 si occupa anche di progetti educativi e didattici per i più giovani. Collabora con studi di progettazione ed aziende a livello internazionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti partecipando a concorsi, eventi e manifestazioni.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita. I posti al momento sono esauriti, si consiglia agli interessati di iscriversi alla lista d'attesa sulla piattaforma di iM@teria.